Eventi | 2015 L'Anno della Capra - Festeggiamenti per il Capodanno Cinese

Il prossimo 19 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2015, con l’entrata ufficiale nell’anno della capra. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. A ogni anno corrisponde un animale. Il 2014 è stato l’anno del cavallo, mentre quello che inizia sarà l’anno della capra.

Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian. Capodanno cinese

I festeggiamenti di solito durano due settimane e il culmine, i momenti fondamentali di questa festa, scandita da tradizioni ben precise, si raggiunge il primo giorno, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e la sfilata e con la festa delle lanterne, che invece chiude il capodanno. Durante tutto questo periodo i membri della comunità cinese indossano abiti di colore rosso e si scambiano delle buste dello stesso colore con soldi e piccoli regali, si appendono festoni della fortuna alle finestre e si organizzano cene in cui il piatto principale è il Nian gao, ossia il riso del Capodanno.

Festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2015 a Torino:

Lezioni di yoga, arti marziali e Tai chi, soprattutto per le donne, nel centro di Torino, e al MAO Museo di Arte Orientale - la Danza del Leone, augurio per il passaggio tra l'anno del Cavallo a quello della Capra. Sono alcune delle iniziative organizzate per il Capodanno cinese.

Un ricco calendario di iniziative, con un occhio particolare verso lo sport, dal momento che Torino è Capitale Europea 2015 dello Sport, promosso dalle Associazioni Cinesi ed Italo Cinesi di Torino.

Dall'8 al 10 febbraio 2015, nella zona di Torino centro, avranno luogo spettacoli d'intrattenimento, danze e molto altro.

La cerimonia per festeggiare il Capodanno Cinese si svolgerà al Parco Ruffini il 10 febbraio, dalle 14:30 alle 19:00.

Ingresso libero.

08/02/2015 Capodanno Cinese a Torino:
Fonte: La Stampa | Web Link | - Riprese Video di: Dario Nazzaro | Reporters srl
08/02/2015 Capodanno Cinese a Torino:
Fonte: La Stampa | Web Link | - Foto: Dario Nazzaro | Reporters srl
Festeggiamenti Capodanno Cinese Torino