Eventi | 3rd World Forum: Local Economic Development

Sviluppo Economico Locale: un mezzo per affrontare le sfide dell’Agenda dello sviluppo ONU Post-2015

Il Terzo Forum Mondiale sullo Sviluppo Economico Locale avrà luogo a Torino dal 13 al 16 Ottobre 2015. L'evento è organizzato dalla Città di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino, dall'Unione delle Città e dei Governi Locali (UCLG – United Cities and Local Governments), dal Comitato sullo Sviluppo Economico Locale, dal Fondo Andaluso delle Municipalità per la Solidarietà Internazionale (FAMSI – Fondo Andaluz de Municipios para la Solidaridad Internacional), dall'Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR – Organizations of Regions United), dal Servizio Brasiliano di Supporto per le Piccole e Micro Imprese (SEBRAE – Brazilian Service of Support for Micro and Small Enterprises), dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO – International Labour Organization) e dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP - United Nations Development Programme).

Il Terzo Forum avrà luogo nell'Ottobre 2015 ed il 2015 è l'anno che rappresenta il traguardo degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio nonchè l'anno di avvio dell'Agenda dello sviluppo ONU post 2015. In tale contesto il Forum vuole promuovere lo Sviluppo Economico Locale (LED – Local Economic Development) come mezzo per implementare la futura agenda globale e favorire la condivisione delle buone pratiche di politiche di governance locale nel mondo per uno sviluppo sociale, ambientale e economico sostenibile. Il Forum di Torino porrà l'accento sull'importanza delle politiche territoriali in grado di creare una migliore interazione tra il settore pubblico, la società civile e il settore privato come risposta alla crisi economica globale.

Il LED è inteso come un approccio guidato localmente e pianificato in modo strategico per consentire la crescita dell’occupazione, la riduzione della povertà e una maggiore qualità di vita, obiettivi ottenibili attraverso una migliore governance economica a livello locale ed una più inclusiva ed equa partecipazione di tutti gli attori presenti nel territorio, privati, pubblici o civili. Il LED si basa su una ricca base d’esperienze e best practices già attuate in molti paesi e replicabili in altri contesti. Il LED è quindi uno strumento fondamentale per l’attuazione dell’Agenda Post-2015 a livello locale ed è implementabile con successo solo attraverso uno scambio di conoscenze tra i diversi attori.

Il Terzo Forum mondiale è una piattaforma attraverso cui sarà possibile rivedere criticamente le esperienze che hanno influenzato le politiche economiche nel corso degli ultimi due decenni. Se il LED sta davvero diventando un importante mezzo di attuazione dell’Agenda Post-2015 a livello locale un processo di riflessione critica dovrà guidare le discussioni complessive durante il Terzo Forum affinchè possa essere in grado promuovere modelli concreti di sviluppo sostenibile.

Durante il Forum si discuterà quindi di come l’approccio del LED possa essere considerato come strumento d’attuazione del programma di sviluppo Post-2015 e si approfondiranno tre principali aree tematiche:

- Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
- Creazione di lavoro localizzato, attraverso una crescita locale inclusiva
- Verso un urbanizzazione sostenibile: strategie LED per la creazione di connessioni positive tra l’ambiente urbano e rurale

3rd World Forum: Local Economic Development
PER MAGGIORNI INFORMAZIONI:

WEB: www.ledforumtorino2015.org