Eventi | Incontro con il Console Generale Cinese di Milano Wang Dong
Il 31 Marzo 2015 il ‪Centro‬ di ‪‎Lingua‬ e ‪‎Cultura‬ Cinese‬ fondato da ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese a ‪Torino‬ è stato onorato dalla visita del ‪‎Console‬ ‪‎Generale‬ Cinese di ‪‎Milano‬ Wang Dong, la quale ha sottolineato l'importanza di mantenere la cultura cinese per tutti i ‪‎cinesi‬ di seconda e terza generazione residenti in Italia.

L'incontro ha visto la partecipazione dei docenti madrelingua cinesi che svolgono l'attività di formazione rivolta ai cinesi di seconda e terza generazione residenti nel comune di Torino.

Attività del Centro di Lingua e Cultura Cinese dell'ANGI

ANGI organizza e coordina una serie di iniziative ed attività rivolte all'apprendimento per tutti i figli di immigrati cinesi in età scolastica 6 – 14 anni, nati e cresciuti in Italia.

A supporto delle normali attività formative scolastiche che si svolgono nelle scuole italiane, ANGI organizza ogni Week-End (sabato e domenica) durante tutto l'anno scolastico, dei momenti di incontro e di confronto con gli studenti attraverso le seguenti attivià:

- insegnamento della lingua e della cultura cinese con docenti madrelingua;

- affiancamento degli studenti per colmare eventuali lacune accumulate nel percorso di formazione scolastica in materie quali: matematica, italiano, inglese, etc.

ANGI organizza anche delle Attività Extra-Scolastiche:

- Visite Guidate a Musei, Gallerie d'Arte, Mostre ed Eventi

- percorsi di avvicinamento alle forme d'Arte come Musica, Pittura, Scultura

- attività legate allo Sport ed al Tempo Libero




Gallery Fotografica:

Identità bi-culturale:

Tutte le iniziative dell'ANGI sono volte a promuovere una identità bi-culturale nei giovani cinesi di seconda e terza generazione al fine di permettere una migliore Coesione Sociale attraverso il Rispetto, il Riconoscimento e la Condivisione reciproca tra cittadini italiani e cinesi così come indicato nel Manifesto delle Seconde Generazioni al Punto 7:

Valorizzare e favorire la conservazione della cultura del Paese d’origine e rafforzare il legame con la cultura italiana.
Visualizza il programma della giornata in formato PDF.
Visualizza la presentazoine del Manifesto delle Seconde Generazioni pubblicato sul sito governativo di Wenzhou (Paese di provenienza della maggior parte dei cinesi in Italia).