Eventi | Concerto: Cina - Italia Quintetto
Concerto Cina - Italia Quintetto.

Con il patrocinio della Città di Torino - Centro UNESCO di Torino - Conservatorio di Shenyang in occasione dei 30 anni del gemellaggio Torino-Shenyang (1985-2015)

Cina ed Italia suonano insieme:

CINA-ITALIA QUINTETTO
Venerdi 17 aprile - ore 21.00
Educatorio della Provvidenza
Corso Trento, 13 – Torino


Cinque Artisti Cinesi ed Italiani insieme che condividono la Passione per la Musica. - Ingresso Gratuito.

Si esibiranno gli Artisti:

Soprano: Jia Kun
Viola: Roberto Gilio
Piano: Ge Hui
Armonica Cromatica: Giovanni Volini
Sax: Isabella stabio


Guest: Nan Nan

L'Educatorio della Provvidenza di Torino ospita, Venerdi 17 aprile 2015 alle ore 21.00, il concerto “Cina-Italia Quintetto”, un progetto organizzato dall'ANGI e ideato dall'armonicista Giovanni Volini, musicista pregiato e talentuoso che da anni si impegna a costruire un ponte di scambio interculturale tra Italia e Cina, che si concretizza sempre più frequentemente in concerti e attività culturali che avvicinano questi due mondi colmi di una storia da condividere e da riscrivere.

L'intensa collaborazione del maestro Volini con la Cina prende forma anche quest'anno in un concerto che vede ospiti sul palco due straordinarie musiciste cinesi: la pianista Ge Hui, che vanta un lungo curriculum artistico nazionale ed internazionale come solista e come accompagnatrice di cantanti lirici, e il soprano Jia kun, fresca vincitrice del premio Roma Music festival 2014.

Insieme a loro tre musicisti italiani: il maestro Roberto Gilio, diplomato al Conservatorio di Musica ‘Ghedini’ di Cuneo in violino e viola (e le suonerà entrambe su questo palco), Isabella Stabio, saxofonista classe '85 con un curriculum musicale di tutto rispetto che la vede pluridiplomata a pieni voti in diverse istituzioni musicali internazionali e all'armonica cromatica, naturalmente, Giovanni Volini. Fondatore del progetto “Harmonica International” nel 2009, Volini porta da diversi anni in giro per il mondo la propria passione per questo strumento, collaborando con diverse scuole in Cina ed esibendosi su prestigiosi palchi di tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di risvegliare l'attenzione verso uno strumento meraviglioso che altrimenti rischia di rimanere escluso dalle scuole e dalle realtà formative musicali e, risvegliare l’ interesse verso la musica barocca che con il suo intrigante tessuto musicale coinvolge emotivamente gli ascoltatori e fornisce una stimolante motivazione di studio per i giovani.

Nei suoi tour internazionali, il maestro si impegna sempre in un'attività volta a dimostrare la versatilità dell'armonica cromatica, inserendola nei contesti che non sembrano essere stati creati appositamente per “lei”.La sua è una prova tangibile che questo strumento polivalente, non deve essere relegata ad alcuni generi musicali, ma è portatrice di un'innata nobiltà che la vede assolutamente a suo agio nella musica barocca , classica e... cinese!

Il concerto è stato concepito come un ulteriore progressivo step qualitativo di collaborazione ed integrazione tra due paesi che vantano una lunga storia musicale, che sono rimasti a lungo lontani per ragioni logistiche , ma che adesso stanno scoprendo incredibili similitudini e ragioni di collaborazione .
Il concerto “Cina-Italia Quintetto” è ad ingresso gratuito.

Con la partecipazione degli studenti cinesi dell'Accademia Albertina Belle Arti di Torino, che prenderanno delle ispirazioni per la realizzazione delle opere artistiche finalizzate al Premio Artistico Music-Art Contest.

RACCOLTA FONDI:
al termine del concerto, verrà raccolto un contributo libero, per sovvenzionare la pubblicazione: “Guida semplice al Patrimonio dell'Umanità di Italia e Cina".

INFO:

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese
WEB: www.angitalia.org
MAIL: angi.stampa@gmail.com
Locandina Concerto Cina-Italia Quintetto
Music-Art Contest riservato agli studenti Cinesi iscritti all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.