Eventi | Qipao, una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.
Qipao, una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e AIDA Associazione Italo-Cinese Donne Amiche, organizzano Sabato 21 Maggio 2016, ore 14:00 in occazione del Festival Metti in Piazza la Cultura una Sfilata in Piazza mostrerà dei modelli di Qipao che derivano dalla moda della Shanghai anni ’20, presso Palazzo Carignano.

Il Qipao nasce durante il regno della dinastia Qing (1644 – 1912). In questo periodo storico iniziarono a distinguersi diversi gruppi sociali, tra cui il cosiddetto “popolo della bandiera” (qiren) o mancesi. Le donne appartenenti a questo gruppo erano obbligate per legge a indossare il Qipao, un abito lungo, largo e dritto che copriva le forme femminili.

Attraverso l’influenza della moda occidentale, in particolare francese, l’abito cambiò infatti le sue forme e diventò più femminile ed elegante. Molto aderente e colorato con diverse fantasie, particolarità del qipao è il colletto alla coreana abbottonato con bottoni che scendono in diagonale fino al lato del petto. La lunghezza della gonna può variare da sotto al ginocchio alla caviglia ed è dotata di profondi spacchi laterali. Generalmente il materiale utilizzato è la seta.

Al termine della sfilata, una delegazione cinese parteciperà a una visita guidata di Palazzo Carignano.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

METTI IN PIAZZA LA CULTURA:
Un Festival che si tiene in una delle piazze storiche più belle di Torino, con incontri, interviste, spettacoli teatrali, giochi a tema letterario per lettori incalliti, cinema, laboratori per bambini e workshop per adulti e molto altro ancora.

Metti in piazza la cultura è tutto questo: ogni anno un tema diverso e due giorni fitti di appuntamenti a partecipazione libera, all’aperto, frutto della collaborazione tra molte istituzioni cittadine. Per respirare, fare, condividere cultura. Con leggerezza.

PROGRAMMA EDIZIONE 2016

Il tema dell’edizione 2016 è IL VIAGGIO. Viaggiare nel tempo, nello spazio, con la fantasia, alla ricerca di qualcuno o di se stessi. Viaggiare nella storia, nell’arte, nella letteratura. Ma anche viaggio come esilio, come fuga, come occasione d’incontro col diverso. Anche quest’anno scendono in piazza tanti appuntamenti, laboratori, incontri, spettacoli e musica, a declinare il viaggio nelle più svariate forme e per tutte le età.

ANGI: www.facebook.com/angitalia.torino

AIDA: www.facebook.com/AssociazioneItaloCineseDonneAmiche

Metti in Piazza la Cultura - Festival - Torino
Scopri il programma del Festival