Eventi | 2017 L'Anno del Gallo - Festeggiamenti per il Capodanno Cinese
Il prossimo 28 gennaio si festeggerà il Capodanno Cinese 2017, con l’entrata ufficiale nell’anno della scimmia. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni.

Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

A ogni anno corrisponde un animale. Il 2016 è stato l’anno della Scimmia, mentre quello che inizia sarà l’anno del Gallo. Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian.

Capodanno Cinese
I festeggiamenti di solito durano due settimane e il culmine, i momenti fondamentali di questa festa, scandita da tradizioni ben precise, si raggiunge il primo giorno, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e la sfilata e con la festa delle lanterne, che invece chiude il capodanno.

Durante tutto questo periodo i membri della comunità cinese indossano abiti di colore rosso e si scambiano delle buste dello stesso colore con soldi e piccoli regali, si appendono festoni della fortuna alle finestre e si organizzano cene in cui il piatto principale è il Nian gao, ossia il riso del Capodanno.

Festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2016 a Torino:



Sabato 28 Gennaio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30
SPETTACOLO OMBRE CINESI
 al MAO - Museo di Arte Orientale di Torino.

Spettacolo a cura di Mario Raso In occasione del capodanno cinese, il MAO offre al proprio pubblico uno spettacolo di ombre fatte con le mani, ombre che il grande pubblico conosce come “cinesi”. Frutto di un lungo studio, le “ombre” di Mario Raso – famoso illusionista e protagonista di questa espressione artistica- stupiscono e divertono formando dal nulla le sagome più impensabili e incredibili.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili
INFO: Tel. +39 011 4436927/8


Lunedì 30 Gennaio 2017
Aperijiaozi! Festeggiamo insieme il Capodanno Cinese!


Lunedì 30 gennaio l'Istituto Confucio offre agli studenti di cinese una giornata di festa per dare il benvenuto al Nuovo Anno cinese! I partecipanti si riuniranno presso la Mensa Universitaria Principe Amedeo per preparare e gustare i ravioli tradizionali ravioli cinesi insieme agli studenti dei progetti Marco Polo e Turandot.

Per partecipare è necessario prenotarsi al link: http://goo.gl/HhbFM

Festeggiamenti Capodanno Cinese Torino