News | Festa della Donna
8 Marzo 2016
Festa della Donna


In occasione dell'8 Marzo - Festa della Donna, ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese segnala una serie di Mostre ed Eventi a cui partecipare per rendere omaggio alla figura femminile.



FESTA DELLA DONNA ALLA FONDAZIONE TORINO MUSEI

INFO: www.fondazionetorinomusei.it

La Fondazione Torino Musei partecipa alla Giornata dell'8 marzo della Cultura proponendo l'ingresso gratuito a tutti - senza distinzione di genere - nei suoi musei.

Non si nasce donna. Si diventa. (Simone de Beauvoir)
Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)

Palazzo Madama si tinge di rosa, nel segno di #gopink: il 7 e 8 marzo il museo celebra la Festa della Donna con una speciale illuminazione della facciata del palazzo e un ricco programma di appuntamenti.

Martedì 8 marzo apertura straordinaria gratuita dalle 18.00 alle 22.00 della mostra Fashion.
Moda e stile negli scatti di National Geographic.

I visitatori potranno abbinare la visita alla mostra con un aperitivo in Corte Medievale.

Un’occasione per degustare un bicchiere di vino immersi nelle suggestioni date dalle immagini dei grandi maghi dell’obiettivo di National Geographic.

Dalle 18.00 alle 19.30 lo scalone juvarriano diventa cornice per una serie di reading di prosa e poesia sul ruolo della donna nella società civile.


Mostra “Fashion” aperta dalle 18.00 alle 22.00, ultimo ingresso alle ore 21.30.
Ingresso gratuito alla mostra. Museo chiuso regolarmente come ogni martedì.
La partecipazione ai reading sullo scalone juvarriano è gratuita.
Aperitivo: euro 10.
Prenotazione gruppi: t. 366.2613166; 3341683381; 335.8140537; segreteria@ilcatering.net



Anche GAM, MAO e Borgo Medievale festeggiano l’8 marzo Ingresso gratuito per tutti e alle ore 17.00 visite guidate a tema a cura di Theatrum Sabaudiae


GAM - ore 17.00
DONNA E MUSA


Attraverso l'analisi di alcune opere delle collezioni permanenti della GAM si evidenzierà quanta importanza ha avuto nell'arte la figura della donna, sia come ispiratrice di grandi opere sia come fautrice di capolavori. Per l'occasione si potranno ammirare opere di Medardo Rosso, Giovanni Boldini, Amedeo Modigliani, Marina Abramović.


MAO - ore 17.00
IL FEMMINILE TRA SACRO E PROFANO


Il percorso illustra alcuni significati del Femminile nella produzione artistica dell'Oriente. Si parte dalla galleria Giappone, dove la donna è artista e scrittrice, musa e bellezza inarrivabile da ritrarre, per proseguire nella Regione himalayana, dove è Dea, principio fondamentale per la costruzione dell'equilibrio del micro e macrocosmo. E ancora, nelle opere provenienti dai Paesi Islamici dell'Asia la donna è bellezza ritratta secondo canoni diversi in base al contesto storico e geografico.


Borgo Medievale - ore 17.00
DONNE NEL MEDIOEVO


Nel mondo medievale la donna aveva un ruolo molto diverso nella società rispetto ad oggi. Costretta a obbedire, era prima di tutto figlia e poi moglie. Tuttavia, anche a quel tempo, ci sono state donne capaci di competere per fama e ruolo alla figura maschile, e a volte per questo tacciate di stregoneria. Un itinerario, attraverso le stanze della Rocca, per dar vita a personaggi e luoghi in rosa.


Ingresso gratuito ai musei. MAO e GAM aperti dalle 10.00 alle 18.00.
La Rocca, chiusa per il periodo invernale, apre gratuitamente alle 17.00 in occasione della visita tematica.
Costo visita: € 4.
Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com



FASHION:
Moda e stile negli scatti di National Geographic
GAM
DONNA E MUSA
MAO
IL FEMMINILE TRA SACRO E PROFANO
Borgo Medievale
DONNE NEL MEDIOEVO