News | La Sposa Bambina | Fermiamo la Violenza sulle donne e non solo

08 Marzo 2018
La Sposa Bambina | Progetto "Fermiamo la violenza sulle donne e non solo".

In occasione della Festa della Donna il giorno 8 Marzo 2018 verrà proiettato il Film La Sposa Bambina presso la Casa Umanista in Via Lorenzo Martini 4b a Torino, la proiezione è prevista alle ore 20:30 voluta da Conexion in collaborazione con ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.

Nell'ambito delle inizaitive legate al Progetto: "Fermiamo la Vilenza sulle Donne e non solo" gli organizzatori ci hanno spiegato che:"Partendo da un principio di base che non vogliamo giudicare, cercare il responsabile/i dell'azione violenta ma vogliamo insegnare a non commettere l'azione violenta, attraverso il dialogo e la comunicazione tra le persone che sono vittime della violenza.

Dobbiamo avere chiaro in mente, che vogliamo agire negli ambiti sociali abituali di ogni essere umano, più personali come la famiglia e gli amici, fino ad arrivare a quelli più sociali come la scuola di ogni ordine e grado, i luoghi di lavoro e di aggregazione dove le persone passano il tempo libero.

Vogliamo creare un senso di appartenza alla comunità, ove non vi sia differenza alcuna tra gli esseri umani, anche se siamo uno diverso dall'altro, che non isoli l'essere umano nella cultura delle origini (cinesi con cinesi, italiani con itialiani, africani con africani, per intederci), ma che faccia convergere le diverse culture in una sola: la cultura della nonviolenza.

Vinciamo la sfida l'indifferenza che ci coinvolge tutti, facendo finta che la violenza che creare sofferenza agli altri non riguardi noi, perché così non è. Girando la testa dall'altra parte diamo la possibilità alla violenza di essere più forte e di prendere il sopravvento nelle relazioni umane diventando l'unico metodo valido di confronto: la cosiddetta legge del più forte; qui entrano in gioco anche l'arroganza, la prepotenza, l'intolleranza, il giudizio e la vendetta che rafforzano la filosofia della violenza nella società umana.

Aiutando le persone a non usare queste forme di violenza nella comunicazione e nel dialogo, li aiutiamo a crescere ad essere solidali con gli altri nella vita quotidiana. Per fermare la violenza abbiamo bisogno di mettere in gioco la nostra carta vincente: la riconciliazione; essere in grado quindi di non alimentare il risentimento tra esseri umani (di ogni etnia) tra altri esseri umani (di ogni etnia).

Abbiamo pensato di partire dalla donna, come essere umano vittima della violenza, perché ancora oggi in una società tecnilogicamente evoluta, ma umanamente ancora molto immatura e lei a doversi confrontare con gli atti di violenza più eclatanti fin dalla giovane età; per questo motivo abbiamo scelto di proiettare l'8/03/18 alle 20.30, alla Casa Umanista di Torino, il film La Sposa Bambina, a cui seguirà alla fine del film un confronto sul messaggio che questo film vuole trasmettere.

Noi non vogliamo dirvi qual'è il messaggio perché è interessante che vediate il film e facciate da soli la vostra riflessione sulla violenza subita dalle donne, già in giovane età, sia a livello personale, in famglia, che a livello sociale.

 Vi aspettiamo numerosi anche a Torino".

La Sposa Bambina
2014 ‧ Film drammatico ‧ 1h 39m
Regista: Khadija Al-Salami
Sceneggiatura: Khadija Al-Salami
Cinematografia: Victor Credi