Progetti | AxTO - Azioni per le Periferie Torinesi

Progetto AxTO - Azioni per le Periferie Torinesi

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ha partecipato al Bando Pubblico promosso dalla Città di Torino che intende selezionare e co-finanziare, attraverso l'assegnazione di contributi economici, progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati a sollecitare e generare riqualificazione fisico-funzionale e rivitalizzazione socio-economica di aree periferiche.

Scadenza termini di presentazione: ore 12.00 di venerdì 29 settembre 2017.


i11: Sharing Urban Space - proposto da ANGI Associazione Nuova Generazione Italo Cinese

Sharing Urban Space - Condividi lo Spazio Urbano


Sharing Urban Space, condividi lo spazio urbano, è un progetto che ha l’obiettivo di promuovere la coesione e l’integrazione sociale attraverso l’uso condiviso dello spazio. Conoscenza, legame con il territorio, uso e gestione condivisa dello spazio pubblico, sono le azioni che Sharing Urban Space mette in atto per avvicinare tutte le comunità residenti al territorio di appartenenza e quindi ai Quartieri Borgo Dora e Aurora, luoghi in cui il progetto si sviluppa.

Attraverso S.U.S. la comunità straniera si apre al territorio e si confronta con le altre comunità interagendo con le reti sociali presenti e apportando il proprio valore: si innesca un processo che sviluppa la consapevolezza del dove vivo e con chi vivo per arrivare all’adozione condivisa tra le diverse comunità di uno spazio pubblico.

Le azioni del progetto si suddividono in due fasi. La prima fase prevede di analizzare come lo spazio pubblico è percepito e utilizzato dalle diverse comunità e individuare quali sono le preferenze e le esigenze di ogni comunità rispetto al territorio; la seconda definire dei metodi condivisi di azione partecipata per l’adozione di uno spazio pubblico ed infine individuare le linee guida di progettazione partecipata da consegnare alle associazioni.

La prima fase del progetto ha come esito la creazione di itinerari esplorativi e di conoscenza socio-territoriale del quartiere che, attraverso il racconto dei luoghi e delle storie personali, rafforza le reti sociali e innesca il confronto culturale. 

La seconda prevede l’individuazione di uno spazio pubblico all’aperto significativo rispetto al percorso precedente con l’obbiettivo di creare un programma condiviso sull’animazione dello stesso e la sperimentazione di eventi finalizzati al confronto/integrazione culturale.

Per maggiori informazioni consunlta il Progetto SHARING URBAN SPACE collegandoti al seguente link:

https://torino.liquidfeedback.net/initiative/show/11.html


La Città di Torino ha approvato il Progetto AxTO, presentato ad agosto al Governo per poter accedere a un finanziamento di 18 milioni di euro e avviare così, con un budget complessivo di 41 milioni di euro tra investimenti pubblici e privati, una profonda trasformazione del territorio urbano. Le azioni previste dal piano sono 44, suddivise in cinque assi: spazio pubblico, casa, lavoro e commercio, scuola e cultura, comunità e partecipazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito web:
www.comune.torino.it/rigenerazioneurbana/


Progetto AxTO - Azioni per le Periferie Torinesi - FASE 1

la Fase 1 del Bando Contributi prevede che i progetti ammessi alla selezione finale siano votati da parte del pubblico, tramite una piattaforma online della Città di Torino appositamente dedicata, raggiungibile attraverso il link:

https://torino.liquidfeedback.net/

Le votazioni sono state aperte alle ore 12:00 di Venerdì 02 Marzo 2018 e si concluderanno alle ore 12.00 di Venerdì 23 marzo 2018.

I cittadini e le cittadine intenzionati a indicare la propria preferenza dovranno registrarsi sulla suddetta piattaforma.

Per registrarsi sarà necessario:

• registrarsi sulla piattaforma facendo click su Login o Registrazione (posto in alto a destra sulla pagina) o collegandosi al seguente link:

https://torino.liquidfeedback.net/wegovnow/register.html

• il proprio codice fiscale;
• un numero di telefono cellulare;
• un indirizzo e-mail;
• aver compiuto 16 anni.

Al fine del buon esito della registrazione, si precisa che:

• dovranno essere indicati anche eventuali secondi nomi che incidono sul codice fiscale;
• suddetti dati necessari dovranno essere personali (si segnala, quindi, di prestare attenzione all’indicazione del numero di telefono cellulare e dell’indirizzo e-mail, che potranno essere utilizzati per un’unica registrazione).

Si rammenta altresì che ogni persona registrata potrà votare al massimo un progetto per ciascun dei quattro assi di intervento e per ciascuna delle due categorie di contributo (e soltanto una volta). Ogni utente potrà dunque esprimere la propria preferenza per un massimo di 8 progetti.


CONSULTA IL PROGETTO PROMOSSO DALL'ANGI:

https://torino.liquidfeedback.net/initiative/show/11.html

PER VOTARE IL PROGETTO:

chi desidera esprimere il proprio gradimento per il progetto promosso dall'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese può collegarsi al sito web:

www.comune.torino.it/axto_periferie

e raggiungere il link per esprimere la votazione a fondo pagina:

Bando Contributi - azione 4.01 - Votazione on-line (02-03-2018) oppure direttamente sul link:

https://torino.liquidfeedback.net/


Progetto AxTO
I11: Sharing Urban Space

Pogetto proposto da ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese
Registrati sul Portale AxTO
Vota il Progetto sul Portale AxTO