大事记: Capodanno Cinese a Torino
Angi -News ed Eventi in Evidenza

16 Febbraio 2018
I Festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino - L'anno del Cane

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà Domenica 16 Febbraio 2018, alle celbrazioni previste per i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino, a cura delle Associazioni Cinesi in Piemonte. In programma la tradizionale Danza del Drago e del Leone e numerose Performances Artistiche Tradizionali e molto altro,.

Scopri tutte le iniziative legate al Capodanno Cinese 2018 che si svolgeranno a Torino a partire da Lunedì 12 Febbraio 2018 e proseguiranno sino a Domenica 18 Febbraio 2018.


2018.01.20
中意政府委员会第八次联席会议共同文件

Comunicato Congiunto dell'8a Riunione Congiunta del Comitato Governativo Italia-Cina


2018.01.10
国学经典四十句·温故而知新

Quaranta Anni di Cultura Classica Cinese


ANGI - 大事记
Angi - Eventi in Programma
Capodanno Cinese: dove, come e quando si festeggia Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi, e viene celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d'inverno.

Nel 2016 la data dell'inizio del Capodanno Cinese sarà l'8 Febbraio con l'arrivo dell'Anno della Scimmia.

Le festività durano circa 15 giorni, e si concludono con la Festa delle Lanterne in corrispondenza dell'arrivo della Luna Piena. In genere però il culmine dei festeggiamenti si ha nei primi due giorni del capodanno, ma ci sono differenze locali, specialmente nelle varie regioni della Cina. Il Capodanno cinese viene celebrato in modo internazionale, anche nelle varie Chinatown sparse per il mondo, infatti questa è la più importante festa del popolo cinese, ma anche di molte altre popolazioni asiatiche ed orientali come i mongoli, coreani e vietnamiti che hanno festività che cadono nello stesso giorno. La tradizione vuole che si scambino doni in pacchetti rossi, e che che questi vengano consegnati alle coppie sposate da persone non sposate. Il Capodanno cinese si festeggia ovviamente con i Fuochi Artificiali, che simboleggiano il male lanciato fuori di noi e bruciato, oltre che con balli e le celebri Danze dei Leoni, oltre i coloratissimi Dragoni Cinesi che serpeggiano tra la folla. In genere in questo periodo si svolgono appassionate partite al gioco del Mahjong.

Come si festeggia il Capodanno CInese?

Si tratta di una festa tipicamente familiare, con il ritrovo di parenti che si stringono in banchetti propiziatori. Il Cenone di Capodanno è molto ampio e comprende tradizionalmente un menù a base di pollo. Vengono poi servite alcune portate di pesce che sono ben auguranti per l'anno venire, affinché sia ricco di profitto e fortuna. Anche il primo giorno di Capodanno è celebrato all'interno della famiglia. Di solito i membri della famiglia si riuniscono la mattina di Capodanno. E in questo momento che avviene la distribuzione dei pacchetti rossi. Il Capodanno cinese è anche popolarmente noto come il Festival di Primavera, perché introduce all'arrivo della stagione dei fiori e della luce, con le giornate che cominciano ad allungarsi sensibilmente e fanno presagire la fine del gelido inverno.
ANGI presenta i servizi offerti da Infortunistica Italiana per ottenere un Risarcimento e/o Indennizzo da una Compagnia Assicurativa in tutti i casi che riguardano:

• Sinistri Stradali
• Infortuni Privati
• RCG/RCO
• Infortuni sul Lavoro
• Rivalsa del Datore di Lavoro e Ricorso INAIL
• Sinistri su Suolo Pubblico
• Malasanità
| 阅读更多 |
Documentario Long Yi (龙意)
Il documentario Long Yi (龙意), è un progetto ideato dal regista torinese Gianluca Vitale e finanziato da ANGI che esplora la cultura delle barche drago.
| 阅读更多 |