HongRiTing - Il Sole Rosso di WANG Shuo
Angi -News ed Eventi in Evidenza
29.01.2024 - Hong Ri Ting - Il Sole Rosso di WANG Shuo

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in collaborazione con la Rassegna Cinematorgrafica: Mondin Lontani - Mondi Vicini promuove la visione del DOCUFILM: Hong Ri Ting - Il sole Rosso di WANG Shuo.

22.01.2023 - IL CAPODANNO CINESE A TORINO - L'ANNO DEL CONIGLI :

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese invita tutti coloro che sono interessati a scoprire e a conoscere meglio la cultura cinese ai festeggiamenti celebrativi per il Capdoanno Cinese che si cadrà il prossimo 22 Gennaio 2023. Vi presentiamo alucni degli appuntamenti più importanti che si terranno nella Citta di Torino.

19.20.2022 - COMUNICAZIONE DI SERVIZIO:

Per viaggiatori italiani verso la Cina con partenza dal Piemonte possono rivolgersi all'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese  per effettuare tutti gli Esami COVID riconosciuti dall'Ambasciata Cinese, quali Tampome PCR, IgM, IgG e Igm-proteina.

N. INFO: lun-ven, 9.30-13, 3884368546, angi.torino@gmail.com.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese  offre assistenza fino alla cessazione della quarantena in Cina.

02.08.2021 - ACCORDO PER L’ATTIVAZIONE DEI PUNTI INFORMATIVI DELLA RETE TERRITORIALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino ha siglato l'accordo per l'attivazione dei Punti Informativi della Rete Territoriale contro le Discriminazioni della Città Metropolitana di Torino.

17.05.2021 - Cosa scegliere dopo la Scuola Secondaria di Primo Grado?
Webinar in lingua Cinese


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in collaborazione con la Divisione Servizi Educativi della Città di Torino in vista del Salone dell'Orientamento autunnale proponogono un Webinar sul tema in Lingua Cinese. 

25.11.2020 - Gruppo Volontari ANGI - Anti Covid-19

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino ha attivato un Gruppo Volontari ANGI composto dai giovani bilingue (italiano/cinese) finalizzato a offrire la mediazione linguistica e culturale tra utenti/pazienti di origine cinese ed operatori sanitari/medici di famiglia, per poter facilitare l'accesso ai Servizi Sanitari nonchè il tracciamento dei sospetti Covid19 e informazioni sui protocolli attualmente in vigore verso la comunità cinese in Italia. 

01.02.2020 Forza Cina! Forza Wuhan! Forza Wenzhou! | ANGI | Italia - Cina

L'Associazione ANGI sta raccogliendo in donazione ed acquisto, materiali per operatori sanitari, quali tute, mascherine 3M N95 e guanti sanitari monouso, da inviare in modo coordinato a Wenzhu.

A questo scopo ANGI ha creato un Gruppo Facebook 驰援温州 Forza Wenzhou! per fornire informazioni ed aggiornamenti utili sulla situazione in Cina.

Contest internazionale per il design della mascotte dei Giochi Asiatici di Hangzhou 2022
20 Maggio 2019

Il Comitato per i 19° Giochi Asiatici ha lanciato il 16 aprile un contest internazionale per la realizzazione della mascotte dei Giochi Asiatici del 2022.


Raccontare Torino al popolo Cinese
19 Febbraio 2019

A conclusione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese è stata organizzata una Tavola Rotonda sul tema “Raccontare Torino e il Piemonte al popolo Cinese” in cui si confronteranno rappresentanti istituzionali e aziende.

Verranno valutate le opportunità dello scambio Italia-Cina.


ChongQing: Meraviglia Turistica da Scoprire
9 Febbraio 2019

Il 9 febbraio 2019 alle ore 17:00 si terrà presso la Libreria “Il Trittico” di Via San Vittore 3 a Milano il primo “China Talks” del 2019, realizzato da Marco Bonaglia, PhD Candidate presso la Chongqing University e Consulente Freelance.

Il tema dell’incontro è quello delle opportunità turistiche offerte dalla megalopoli di Chongqing, centro pulsante della Cina Occidentale e città in grande crescita non solo in Cina e Asia, ma anche nel panorama internazionale.


Capodanno Cinese 2019 | Anno del Maiale
2 - 21 Febbraio 2019

L’ANGI | Associazione Nuova Generazione Italo-cinese , in collaborazione con la Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Governo Popolare di Wenzhou, Comune di Chiaverano, Accademia Albertina Belle Arti di Torino, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Torino Musei, Fondazione Contrada Torino, Associazione Museo d’Arte Urbana, Associazione Portici e Gallerie, Associazione Quasi Quadro, Associazione Scambio Internazionale del Capitale Umano e tantissimi esercenti territoriali, tutti insieme per festeggiare il Capodanno Cinese 2019 creando Tempo e Spazio dell’Amicizia per condividere l’Arte e Cultura che rappresentanno le due antiche civiltà.

Scopri tutti gli Eventi in programma dal 2 al 21 Febbraio.


ANGI - Eventi in Programma
Angi - Eventi in Programma

Capodanno Cinese: dove, come e quando si festeggia Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi, e viene celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d'inverno.

Quest'anno il Capodanno Cinese cadrà il 22 Gennaio 2023 con l'arrivo dell'Anno del Coniglio.

Le festività durano circa 15 giorni, e si concludono con la Festa delle Lanterne in corrispondenza dell'arrivo della Luna Piena. In genere però il culmine dei festeggiamenti si ha nei primi due giorni del capodanno, ma ci sono differenze locali, specialmente nelle varie regioni della Cina.

Il Capodanno cinese viene celebrato in modo internazionale, anche nelle varie Chinatown sparse per il mondo, infatti questa è la più importante festa del popolo cinese, ma anche di molte altre popolazioni asiatiche ed orientali come i mongoli, coreani e vietnamiti che hanno festività che cadono nello stesso giorno. La tradizione vuole che si scambino doni in pacchetti rossi, e che che questi vengano consegnati alle coppie sposate da persone non sposate. Il Capodanno cinese si festeggia ovviamente con i Fuochi Artificiali, che simboleggiano il male lanciato fuori di noi e bruciato, oltre che con balli e le celebri Danze dei Leoni, oltre i coloratissimi Dragoni Cinesi che serpeggiano tra la folla. In genere in questo periodo si svolgono appassionate partite al gioco del Mahjong.

Come si festeggia il Capodanno CInese?

Si tratta di una festa tipicamente familiare, con il ritrovo di parenti che si stringono in banchetti propiziatori. Il Cenone di Capodanno è molto ampio e comprende tradizionalmente un menù a base di pollo. Vengono poi servite alcune portate di pesce che sono ben auguranti per l'anno venire, affinché sia ricco di profitto e fortuna. Anche il primo giorno di Capodanno è celebrato all'interno della famiglia. Di solito i membri della famiglia si riuniscono la mattina di Capodanno. È in questo momento che avviene la distribuzione dei pacchetti rossi. Il Capodanno cinese è anche popolarmente noto come il Festival di Primavera, perché introduce all'arrivo della stagione dei fiori e della luce, con le giornate che cominciano ad allungarsi sensibilmente e fanno presagire la fine del gelido inverno.

Capodanno Cinese 2023
Scopri tutti gli Eventi per festeggiare l'anno del Maiale a Torino. Seguici sulla pagina Facebook dedicata:    
Documentario Long Yi (龙意)
Il documentario Long Yi (龙意), è un progetto ideato dal regista torinese Gianluca Vitale e finanziato da ANGI che esplora la cultura delle barche drago.
| Leggi l'Articolo |