Progetti: Vite ad Oriente
Angi -News ed Eventi in Evidenza
24 Novembre 2017
Vite ad Oriente


Venerdì 24 novembre, a partire dalle 17.30, racconti, musica e degustazioni per la presentazione al MAO Museo d’Arte Orientale del progetto culturale Vite ad Oriente, un un percorso emozionale tra la Cina e il Piemonte a cura di Luca Colombatto e Stefania Cravanzola, Chen Ming e Wang Hongxia in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale.

Per l’occasione verrà allestita al MAO un piccola esposizione fotografica dedicata alle splendide carte da parati cinesi del XVIII secolo che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti del Castello di Govone.

04 Ottobre 2017
Protocollo di Intesa fra la Città di Toirno e la Associazioni Cinesi e Italo-Cinesi di Torino.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, insieme alle principali Associazioni Cinesi ed Italo-Cinesi di Torino, hanno reso possibile la firma del Protocollo di Intesa fra la Città di Torino e le Associazioni Cinesi e Italo-Cinesi di Torino finalizzato all'isitituzione di un Tavolo Permanente di Dialogo e Coordinamento ufficializzato il giorno 04 Ottobre 2017 con la firma dei rappresentati di ciascuna Associazione alla presenza di Chiara Appendino - Sindaco di Torino, di Marco Giusta - Assessore alle Pari Opportunità e Diritti.

19 Settembre 2017 - 21 Dicembre 2017
Corso di Lingua e Cultura Cinese - Livello Base

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta il nuovo corso di lingua cinese livello base - 100 ore di corso (50 lezioni) due giorni la settimana il Martedì ed il Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Data Inizio Corso:
Martedì 19 Settembre 2017 ore 18:00.

15 - 18 Settembre 2017
HOMI - ASIA DESIGN WEEK - Sarpi Bridge - Oriental Design Week
Fiera Milano - Rho


Un punto di riferimento in ITALIA e in Europa per il design asiatico, per le sue scuole, enti ed istituzioni, un ponte di collaborazioni tra Oriente ed Occidente.

In mostra il design asiatico e i giovani talenti orientali con creazioni di alta qualità.

04 Settembre 2017
Cina-Ue: Quale futuro per le realazioni sino-europpe?

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese promuove l'incontro sul tema delle relazioni tra Cina e Europa con un incontro che si terrà Lunedì 4 Settembre 2017 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Frera in Via Zara 37 Tradate (VA).

23 - 27 Agosto 2017
Premio Sardegna 2017
Premio Nazionale & Internazionale di Pianoforte e Canto Lirico
Iglesias - Sardegna - Italia


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, nell'ambito delle iniziative tra Italia e Cina, in partnership con l'Ufficio Culturale dell’Ambasciata Cinese in Italia, la Nanjing Normal University Taizhou School Of Music (Cina), l'University of Western Ontario (Canada), la COAA Canadian Operatic Art Academy (Canada), l'AEDO Accademia Europea Dell’Opera (Lucca), l'International Opera Academy (Iglesias),l'Artedo Sardegna Scuola di Arti-Terapie - Ente riconosciuto dal MIUR (Nuoro), l'Istituto Comprensivo “Vittorio Angius” (Portoscuso - Gonnesa), la New Music Voice Power (Selargius) su iniziativa dell’Ente Concerti Città di Iglesias promuove il Premio Internazionale Sardegna - Pianoforte e Canto Lirico con la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica, del pianoforte e del canto.

Il Premio è ideato, prodotto e organizzato da Ente Concerti Città di Iglesias col patrocinio di:

• Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
• Comune di Iglesias - Assessorato alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi
• Fondazione di Sardegna

01 - 27 Agosto 2017
Mostra Innovicultura


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino, CUSX - Communication University of Shanxi propongono: Opere di Artigianato Tradizionale Cinese, Ricami Tradizionali e Classici della città di HAMI della Regione dello Xinjiang e della Provincia di Shanxi.

Arte, Costume e Tradizione si fondono con Ricerca, Design e Innovazione.
Inaugurazione 01/08/2017 ore 16:30, Ingresso Libero

MAO Museo d'Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino (TO)

10 Luglio 2017
"Cina-UE Quale futuro per le relazioni sino-europee?"


Il 10 luglio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, la Redazione del il sito web Vivereliquido.it, con il patrocinio della Eu-China Culture Committee, l’Istituto Italo Cinese, e le Associazioni ANGI e Il Secolo Urbano, oltre al prezioso supporto delle aziende “Acetificio De Nigris” e “Gamos Group” presentano l'evento: "Cina-Ue: quale futuro per le relazioni sino europee?".

29 Maggio 2017
"Da Qin" Un'europa Sovrana in un Mondo Multipolare


Lunedì 29 Maggio 2017 - ore 17.30 presso il Centro Studi San Carlo Via Monte di Pietà, 1 - 10121 Torino si terrà la presentazione del libro di Riccardo Lala - (Edizioni Alpina)

26 Maggio 2017
Architettura in Città - La Torino dei Nuovi Cittadini


Nuovi cittadini e città, un binomio complesso, indefinito e a volte indefinibile: l’incontro offre ad alcuni nuovi cittadini di Torino, provenienti da Paesi esteri, la possibilità di raccontare la propria visione del territorio e di come lo migliorerebbero, attraverso un dialogo con chi si occupa di rinnovamento urbano.

ANGI, in collaborazione con il Comitato Promotore ICAF, propone un confronto tra “nuovi cittadini” e progettisti sul tema del rinnovamento urbano.

25 Maggio 2017
Matteo Ricci - The Mandarin of Friendship


Giovedì 25 Maggio alle ore 17.00 si terrà a Palazzo Maldura, Piazzetta G. Folena 1, Padova (PD) in Aula C, la proiezione straordinaria del documentario dedicato a padre Matteo Ricci, gesuita vissuto durante la dinastia Ming, grande conoscitore della Cina.

Presenta l'autrice e produttrice Dott.ssa Annamaria Carraro, il documentario verrà proiettato nella versione internazionale con dialoghi in lingua italiana, inglese, tedesco, cinese e sottotitoli in inglese. Seguirà dibattito in italiano e inglese.

L'ingresso alla proiezione è libero.

Mercoledì 17 Maggio 2017 alle ore 17:30 verrà presentato presso l'AULA MAGNA del Campus Luigi Einaudi di Torino, il Cartone Animato ed il Fumetto: Chinaman - Un secolo di cinesi a Milano

Intervengono:
Giuseppe Gabusi - Università di Torino
Ciaj Rocchi e Matteo Demonte - Autori di Chinamen
Daniele Brigadoi Cologna - Università dell'Insubria

11 Maggio 2017
Accordo di Collaborazione tra CCIAA di Torino e ANGI


ANGI - Associazion Nuova Generazione Italo-Cinese, stipula un accordo con la CCIAA di TORINO sui seguenti temi:

• Servizi Informativi per le imprese
• Incontro B2B
• Formazione per personale e tirocini internazionali
• Valorizzazione del capitale umano per supportare l'internazionalizzazione delle imprese

Premio Shanghai - Residenze per giovani Artisti Cinesi e Italiani - III Edizione 2017
per l’assegnazione di tre residenze in Cina ad artisti emergenti di nazionalità italiana e tre residenze in Italia ad artisti emergenti di nazionalità cinese.

Termini di partecipazione per gli artisti italiani:
I candidati dovranno compilare obbligatoriamente la domanda online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 19 giugno 2017.

10 Aprile 2017
Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo”


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà alla Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo” del 10 aprile 2017 ore 10.00 – 12.30 presso la Sala Conferenze InternazionaliMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

30 - 31 Marzo 2017
Costruttori di Ponti 3 - Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà al Seminario Nazionale, il terzo della serie Costruttori di ponti, dopo novembre 2015 e aprile 2016, metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali.

12 Febbraio 2017
I Festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà Domenica 12 Febbraio 2017, alle celbrazioni previste per i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino, a cura delle Associazioni Cinesi in Piemonte. In programma la tradizionale Danza del Drago e del Leone e numerose Performances Artistiche Tradizionali Cinesi.

05 Febbraio 2017
Progetto Petrarca 5 - Corsi Specifici di Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Cinesi


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Troino comuinca che sono aperte le iscrizioni per i Corsi Specifici di Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Cinesi per le seguenti categorie: Parrucchieri, Ristoratori e Casalinghe.

28 Gennaio 2017
Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


Sabato 28 Gennaio 2017, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi.

05 Dicembre 2016
2017 The 3rdChangbaishan International Ice and Snow Sculpture Competition


2017 The 3rd Changbaishan International Ice and Snow Sculpture Competition, together with “Changbaishan International Winter Carnival”, aims to develop Changbaishan winter tourism industry.

This competition is sponsored by Changbaishan Protection Development Zone Management Committee and The China Urban Sculpture Artists Association. The event will invite 30 teams from 11 countries to create 30 masterpieces of ice and snow sculptures each. Our organizing committee will invite well-known artists from home and abroad to become our judges, to evaluate our competitors, and finally to choose the winners.

01 Dicembre 2016
TRAIETTORIE MIGRANTI. UNIVERSITÀ, SCUOLA, TERRITORIO


Seminario nazionale a Firenze, primo dicembre 2016. Previsto un intervento del CoNNGI-Coordinamento nazionale Nuove Generazioni Italiane

Il primo dicembre 2016 a Firenze (palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso, piazza Duomo 10) si svolge il seminario nazionale "Traiettorie migranti. Università, scuola, territorio" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Toscana e dall'Università degli Studi di Firenze.

4-5-6 Novembre 2016
DONG FILM FEST


APPUNTAMENTO AL CINEMA MASSIMO DI TORINO. 
Il Dong FIlm Fest è un festival di cinema dedicato alla Cina che, guardando alle produzioni indipendenti e ai registi esordienti, vuole restituire lo sguardo più immediato e spontaneo sulla Cina di oggi. Abbiamo selezionato solo opere prime provenienti dal circuito dei festival internazionali, si tratta di 5 lungometraggi di finzione, alcuni in anteprima italiana, proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.

14 Ottobre 2016
CONNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane


Il 14 ottobre 2016, nella sala D'Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto un incontro tra le associazioni della rete Filo diretto che hanno deciso di dare vita al CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane che ha deciso di eleggere il Presidente dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese come membro del Comitato Tecnico.

23 - 25 Settembre 2016
INTERNATIONAL FASHION EXPO 2016 | WENZHOU | CINA

Spazi espositivi presso il Wenzhou International Convention & Exhibition Center.

ANGI, in collaborazione con l’AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinese, in occasione dell'International Fashion EXPO 2016 di Wenzhou - Cina intende accompagnare le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e le Imprese Italiane a conoscere e farsi conoscere su questo territorio cinese, riconosciuto per il suo modello imprenditoriale e per le sue aziende, presenti in 150 paesi del mondo.

Settori espositivi “Padiglione Internazionale”:
Abbigliamento, Calzature, Borse, Valigie, Gioielli, Cosmetici, Apparecchiature di Bellezza, Studi Design, Prodotti / Servizi settore Cultura / Turismo / Sport.

28 Giugno 2016
MTB-Dai Fondamentali Tecnici alle Abilità Fini - Divertendosi in Sicurezza

Martedì 28 Giugno 2016 dalle ore 21:00 alle ore 22 
Scuolamtb.it di Piero Ruffino Maestro Nazionale di MTB, Istruttore Nazionale MTB e CiclismoFuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana ai corsi di formazione per Maestri Nazionali di Ciclismo Fuoristrada, e Responsabile Settore Sport di ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, vi invita alla serata di presentazione del Manuale Tecnico: "MTB - Dai Fondamentali Ttecnici alle Anilità Fini Divertendosi in Sicurezza" presso:

Bike Park Vertical Track
Via Don Biffi angolo Via Cascina Dossi - Vignate (MI)
(Coord. GPS: 45°29'39.8"N 9°22'41.5"E)

16 Giugno 2016
Scambio Economico Italia-Cina
Il ruolo dei Wenzhounesi in Italia


Giovedì 16 Giugno 2016 alle ore 16:00 l'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, organizza presso la sede dell'Associazione in Via San Giovanni Battista La Salle, 17 a Torino, in collaborazione con AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinesi il primo incontro per la presentazione ufficiale dell'International Fashion Expo 2016 di Wenzhou.

Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

01 Giugno 2016
"Le prospettive dei Commercianti Cinesi di Torino".

Lunedì 01 Giugno 2016 alle ore 16:00 presso la sede dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, si terrà l'incontro con l'Ass. Domenico MANGONE (Assessore al Commercio, al Lavoro e Attività Produttive della Città di Torino).

Il tema dell'incontro saranno: "Le prospettive dei Commercianti Cinesi di Torino".

Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

24 Maggio 2016 - ore 17:00
Torino al Voto - Immigrazione e Salute.

In occasione delle prossime elezioni comunali, il CCM organizza l'incontro Torino al voto. Migranti, integrazione e salute.

Martedì 24 maggio, alle ore 17, al Teatro Gobetti di Torino i candidati sindaco si confrontano sui loro programmi per la città. L'incontro prevede 5 domande ciascuno, moderate dalla giornalista de La Stampa Maria Teresa Martinengo.

Interviene: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

23 Maggio 2016 - ore 15:00
Nuova disciplina della Cittadinanza | Riforma Costituzionale

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ospiterà un incontro con l'On. Andrea GIORGIS che interverrà sulla "Nuova disciplina della Cittadinanza" Riforma Costituzionale.
Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

21 Maggio 2016
Qipao, una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e AIDA Associazione Italo-Cinese Donne Amiche, organizzano Sabato 21 Maggio 2016, ore 14:00 in occazione del Festival Metti in Piazza la Cultura una Sfilata in Piazza mostrerà dei modelli di Qipao che derivano dalla moda della Shanghai anni ’20, presso Palazzo Carignano.

8 Maggio 2016
MASTER OF CHINA STUDIES
Institute of China Studies - Zhejiang University - Hangzhou - China.


ANGI - Associaizone Nuova Generazione Italo-Cinese, è stata scelta dall'Università dello Zhejiang, classificata tra le prime 6 Università e prestigiosa istituzione specializzata nell'alta formazione in Cina, come Referente per l'Italia per la promozione, la selezione e l'acesso al MASTER OF CHINA STUDIES riservato ai cittadini cinesei laureati e con cittadinanza italiana.

5 Maggio 2016
UN’IDEA INNOVATIVA PER LA CRESCITA DELL’OCCUPABILITÀ E DELLE IMPRESE.
TIROCINI FORMATIVI DI QUALITÀ IN UN MERCATO DEL LAVORO MULTICULTURALE E TRANSNAZIONALE


In qualità di Operatore Autorizzato all’Intermediazione al Lavoro, ANGI è Ente Promotore di Tirocini ed offre Consulenze Specializzate per creare Progetti Formativi Personalizzati che possano accrescere aziende e lavoratori, nel pieno rispetto delle normative regionali. In un mercato del lavoro sempre più transnazionale e multiculturale, l’attuale normativa sui tirocini rappresenta per ANGI una grande opportunità per promuovere lo sviluppo del capitale umano italiano e straniero, e per favorire il consolidamento di competenze tecnico-professionali funzionali alla crescita di alcuni settori-chiave del mercato del lavoro in Italia e in Cina.

Venerdì 8 Aprile 2016, ore 9:00 - 17:30
IOLAVORO - PALA ALPITOUR - TORINO.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, sarà presente in qualità di Operatore per l'intermediaizone al Lavoro, alla ventesima edizione di IOLAOVORO al PALA ALPITOUR di Torino. Domanda ed Offerta di Lavoro tra Italia e Cina si incontrano, venite a trovarci, siamo al SETTORE: S - STAND: A17

Venerdì 18 Marzo 2016, ore 18:00 MAO - MUSEO DI ARTE ORIENTALE
Presentazione del libro di Gabriella Bonino ALLA SCOPERTA DELLA VIA DELLA SETA.


ANGI, in collaborazione con Istituto Confucio di Torino vi invita Venerdì 18 Marzo 2016 al MAO - MUSEO DI ARTE ORIENTALE di Torino, Gabriella Bonino Bonino ci parla del suo “viaggio” all’interno della Cina e presenterà il suo ultimo libro: "Alla scoperta della Via della Seta. Dalle carovane all'alta velocità.

08 Marzo 2016
"FESTA DELLA DONNA"


In occasione dell'8 Marzo - Festa della Donna, ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese segnala una serie di Mostre ed Eventi a cui partecipare per rendere omaggio alla figura femminile.

La Fondazione Torino Musei partecipa alla Giornata dell'8 marzo della Cultura proponendo l'ingresso gratuito a tutti - senza distinzione di genere - nei suoi musei.

Non si nasce donna. Si diventa. (Simone de Beauvoir) Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)

05 Marzo 2016
ANGI - OPERATORE PER L'INTERMEDIAZIONE AL LAVORO


SI comunica che ANGI - Associaizone Nuova Generazione Italo-Cinese di Troino è stata accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come operatore per l’intermediazione al lavoro lo scorso 14 Gennaio 2016 con Cod. Intermediario L219S017331

ANGI intende realizzare quanto evidenziato nel Manifesto delle Seconde Generazioni sul tema del LAVORO:
“5. Riconoscere e valorizzare le competenze non formali e informali”
“6. Incentivare l’internazionalizzazione del mercato del lavoro”

23 Febbraio 2016
"SOTTO LO STESSO CIELO"-
Edizione 2016

Mostra Fotografica sulla Nuova Generazione Italo-Cinese.
In occasione del nuovo anno della scimmia la comunità cinese di Torino e Piemonte si racconta.

Inaugurazione: Martedì 23 Febbraio 2016, ore 14.30
Loggiato antistante Sala Marmi di Palazzo Civico - Piazza Palazzo di Città 1, Torino

Giorni ed Orari di apertura:
dal 23 Febbraio al 7 Marzo 2016
da Lunedì a Venerdì ore 9-17 Sabato ore 9-12
Ingresso gratuito

20 Febbraio 2016
INCONTRIAMOCI CALCIANDO

Sabato 20 Febbraio 2016, l'A.S.D. San Gallo Settimo dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale della Città di Settimo Torinese, in Piazza Vittorio Veneto, terrà una conferenza dal tema: "Incontriamoci Calciando" - Lo Sport quale vettore fondamentale per l'integrazione razziale, sociale e psico-pedagogica - Lo Sport come mezzo per ogni forma di integrazione - Un aiuto ai bambini dallo Sport: Competizione sana e Socializzazione in virtù delle differenze individuali.

08 Febbraio 2016
CAPODANNO CINESE A TORINO - L'ANNO DELLA SCIMMIA

Sabato 07 Febbraio 2016, a partire dal mattino, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi, vi aspettiamo numerosi, inoltre ANGI tramite il proprio centro Antico Gongfu Cinese farà esibizioni di vari stili antichi ed offre un mese di lezione gratuita dal 9 Febbraio al 9 Marzo 2016.

12 Gennaio 2016
PRIMAVERE E AUTUNNI
Una storia Autobiografica che racconta le origini della Comunità Cinese di Milano.


Martedì 12 Gennaio 2016 alle ore 20:00 presso il BLAH BLAH di VIA PO 21 a TORINO si terrà la presentazione ed incontro con gli autori del graphic novel Primavere e Autunni edito da Becco Giallo che racconta la storia del nonno dell'autore, uno dei primi immigrati cinesi in Italia.

04 Dicembre 2015
LABORATORIO NUOVI CITTADINI


Venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 16:30 presso la sede di ANGI - Associzione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, si terrà la presentazione del LABORATORIO NUOVI CITTADINI iniziativa a cura di PROGETTO NUOVI CITTADINI.

Per maggiori informaizoni:
www.facebook.com/progettonuovicittadini











6 - 8 Novembre 2015
ARTISSIMA


ARTISSIMA 2015 in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino ed ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese propongono visite guidate in lingua cinese non solo i ragazzi dell’Accademia, ma anche gli abitanti di Torino di nazionalità cinese, quindi lavoratori, del campo dell’arte e della cultura e non solo, che preferiscono il suono della propria madrelingua in un percorso attraverso la storia e l’estetica di Artissima. I temi fondamentali delle visite saranno Artissima, la sua storia, la struttura di Artissima 2015, lo spazio fiera in generale e l’espressione dell’arte nello spazio fiera, concludendo il percorso nella Vip Lounge “Opium Den”, quest’anno dedicata all’arte estremo orientale con un occhio di riguardo all’arte cinese.

27 Ottobre 2015
Le eccellenze di Shanxi sulla via della seta: le opportunità per le imprese piemontesi


Il progetto di internazionalizzazione del Governo Provinciale di Shanxi, che ha attraversato l’Ungheria, Kazakinstan e Russia, arriva finalmente a Torino il martedì 27 ottobre 2015 dalle ore 16:00 alle ore 18.00 alla ricerca di collaborazioni con le realtà piemontesi, grazie alle relazioni instaurate con la Camera di Commercio di Torino ed ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.









24 Ottobre 2015
"Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina"


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in collaborazione con il Centro UNESCO di Torino presentano Sabato 24 Ottobre 2015 ore 15:00 presso il PADIGLIONE CINA | Expo Milano la "Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina".














13-16 Ottobre 2015
LOCAL ECONOMIC DEVELOPMENT: A MEANS TO ADDRESS
POST-2015 SUSTAINABLE DEVELOPMENT CHALLENGES


Dal 13 al 16 Ottobre 2015 si terrà a Torino il 3° World Forum of Local Economic Development presso il Polo Reale, Piazza Castello, TORINO. Durante il Forum si discuterà quindi di come l’approccio del LED possa essere considerato come strumento d’attuazione del programma di sviluppo Post-2015 e si approfondiranno tre principali aree tematiche:

- Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
- Creazione di lavoro localizzato, attraverso una crescita locale inclusiva
- Verso un urbanizzazione sostenibile: strategie LED per la creazione di connessioni positive tra l’ambiente urbano e rurale
09 Ottobre 2015
“SPORTELLO SANITARIO LA NUOVA FAMIGLIA”


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta lo Sportello Sanitario LA NUOVA FAMIGLIA", un Progetto di integrazione sociale e di facilitazione sanitaria per utenti cinesi e operatori italiani

Il Progetto ha avuto avvio nel mese di aprile del corrente anno sotto l’egida istituzionale della Circoscrizione Sette della Città di Torino ed è coordinato attualmente dal sottoscritto Dott. Alessandro Serralunga e la Mediatrice Progetti Salute Luisa Zhou, in collaborazione con il Presidente ANGI - Dott. Ming Chen.







01 Ottobre 2015
La Comunità Cinese in Italia

27 Settembre 2015
Festa di Metà Autunno

23 - 24 Settembre 2015
Il ragazzo del risciò di Guo Wenjing
24 Settembre 2015
Ricette Italiane di Integrazione



17- 19 Settembre 2015
FACEWALL PRATO DAYS
Eventi, incontri, musica e cibo alla scoperta della Prato multiculturale


09 Settembre 2015
Presentazione della Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina



1 - 9 Agosto 2015
The Children's World



06 Luglio 2015
Guida al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina.



15 Giugno 2015
Giovani tra più mondi
Presentazione del “Manifesto delle Seconde Generazioni”


10-12 June 2015
9th World Chambers Congress Competition - Torino


03 Giugno 2015
“ITALIANI MADE IN CHINA”


03 Giugno 2015
Aperitivo Multiculturale


28 Maggio 2015
“Ruolo dei Partenariati Territoriali e Internazionali per la Cooperazione allo Sviluppo – Politiche Italiane ed Europee”

14 Maggio 2015
Guida Semplice al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina.



17 Aprile 2015
Concerto Cina - Italia Quintetto.




Torino Metropoli 2025
10 Arile 2015
TORINO METROPOLI 2025
Il terzo Piano Strategico si presenta alla città.



Convegno Spazio Fratto Tempo
27 Marzo 2015
Convegno "Spazio Fratto Tempo"
La velocità del cambiamento: tra bisogni emergenti e risposte possibili.


Angi - Torino si sveglia antirazzista
21 Marzo 2015
Torino si sveglia antirazzista.
Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali.


Angi - ToChina Business Program
12 Marzo 2015
TO China Business Program 2015


Angi - ASF - Architettura Senza Frontiere - Parliamo di Paglia
06 Marzo 2015
Parliamo di Paglia - Nuovi (Vecchi) Modi di Abitare

Angi - AperiChina - Miagola Caffè
05 Marzo 2015
AperiChina - L'Anno del Gatto! La rivincita del Gatto!

Angi - Porta Palazzo ZeroSei
24 Febbraio 2015
Porta Palazzo ZeroSei
ANGI - Italiano per Stranieri - Corso Gratuito
23 Febbraio 2015
Italiano per Stranieri
Angi - Capodanno Cinese a Torino
19 Febbraio 2015
Capodanno Cinese a Torino
Angi - Progetto Greenback 2.0
13 Febbraio 2015
Progetto GreenBack 2.0
Torno 2025 - Città Internazionale?
10 Febbraio 2015
Torino 2025, città internazionale?
Angi - Manifesto Seconde Generazioni
05 Febbraio 2015
Manifesto Seconde Generazioni
ANGI - Eventi in Programma
Angi - Eventi in Programma
Capodanno Cinese: dove, come e quando si festeggia Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi, e viene celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d'inverno.

Nel 2016 la data dell'inizio del Capodanno Cinese sarà l'8 Febbraio con l'arrivo dell'Anno della Scimmia.

Le festività durano circa 15 giorni, e si concludono con la Festa delle Lanterne in corrispondenza dell'arrivo della Luna Piena. In genere però il culmine dei festeggiamenti si ha nei primi due giorni del capodanno, ma ci sono differenze locali, specialmente nelle varie regioni della Cina. Il Capodanno cinese viene celebrato in modo internazionale, anche nelle varie Chinatown sparse per il mondo, infatti questa è la più importante festa del popolo cinese, ma anche di molte altre popolazioni asiatiche ed orientali come i mongoli, coreani e vietnamiti che hanno festività che cadono nello stesso giorno. La tradizione vuole che si scambino doni in pacchetti rossi, e che che questi vengano consegnati alle coppie sposate da persone non sposate. Il Capodanno cinese si festeggia ovviamente con i Fuochi Artificiali, che simboleggiano il male lanciato fuori di noi e bruciato, oltre che con balli e le celebri Danze dei Leoni, oltre i coloratissimi Dragoni Cinesi che serpeggiano tra la folla. In genere in questo periodo si svolgono appassionate partite al gioco del Mahjong.

Come si festeggia il Capodanno CInese?

Si tratta di una festa tipicamente familiare, con il ritrovo di parenti che si stringono in banchetti propiziatori. Il Cenone di Capodanno è molto ampio e comprende tradizionalmente un menù a base di pollo. Vengono poi servite alcune portate di pesce che sono ben auguranti per l'anno venire, affinché sia ricco di profitto e fortuna. Anche il primo giorno di Capodanno è celebrato all'interno della famiglia. Di solito i membri della famiglia si riuniscono la mattina di Capodanno. E in questo momento che avviene la distribuzione dei pacchetti rossi. Il Capodanno cinese è anche popolarmente noto come il Festival di Primavera, perché introduce all'arrivo della stagione dei fiori e della luce, con le giornate che cominciano ad allungarsi sensibilmente e fanno presagire la fine del gelido inverno.
ANGI presenta i servizi offerti da Infortunistica Italiana per ottenere un Risarcimento e/o Indennizzo da una Compagnia Assicurativa in tutti i casi che riguardano:

• Sinistri Stradali
• Infortuni Privati
• RCG/RCO
• Infortuni sul Lavoro
• Rivalsa del Datore di Lavoro e Ricorso INAIL
• Sinistri su Suolo Pubblico
• Malasanità
| Leggi l'Articolo |
Documentario Long Yi (龙意)
Il documentario Long Yi (龙意), è un progetto ideato dal regista torinese Gianluca Vitale e finanziato da ANGI che esplora la cultura delle barche drago.
| Leggi l'Articolo |