Eventi | Archivio Eventi 2015
04 Dicembre 2015
LABORATORIO NUOVI CITTADINI


Venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 16:30 presso la sede di ANGI - Associzione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, si terrà la presentazione del LABORATORIO NUOVI CITTADINI iniziativa a cura di PROGETTO NUOVI CITTADINI.

Per maggiori informaizoni:
www.facebook.com/progettonuovicittadini


27 Ottobre 2015
Le eccellenze di Shanxi sulla via della seta: le opportunità per le imprese piemontesi


Il progetto di internazionalizzazione del Governo Provinciale di Shanxi, che ha attraversato l’Ungheria, Kazakinstan e Russia, arriva finalmente a Torino il martedì 27 ottobre 2015 dalle ore 16:00 alle ore 18.00 alla ricerca di collaborazioni con le realtà piemontesi, grazie alle relazioni instaurate con la Camera di Commercio di Torino ed ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.


24 Ottobre 2015
"Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina"


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta in collaborazione con il Centro UNESCO di Torino sabato il 24 Ottobre 2015 ore 15:00 presso il PADIGLIONE CINA | Expo Milano la "Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina".


13-16 Ottobre 2015
LOCAL ECONOMIC DEVELOPMENT: A MEANS TO ADDRESS
POST-2015 SUSTAINABLE DEVELOPMENT CHALLENGES


Dal 13 al 16 Ottobre 2015 si terrà a Torino il 3° World Forum of Local Economic Development presso il Polo Reale, Piazza Castello, TORINO. Durante il Forum si discuterà quindi di come l’approccio del LED possa essere considerato come strumento d’attuazione del programma di sviluppo Post-2015 e si approfondiranno tre principali aree tematiche:

- Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
- Creazione di lavoro localizzato, attraverso una crescita locale inclusiva
- Verso un urbanizzazione sostenibile: strategie LED per la creazione di connessioni positive tra l’ambiente urbano e rurale

09 Ottobre 2015
“SPORTELLO SANITARIO LA NUOVA FAMIGLIA”


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta lo Sportello Sanitario LA NUOVA FAMIGLIA", un Progetto di integrazione sociale e di facilitazione sanitaria per utenti cinesi e operatori italiani

Il Progetto ha avuto avvio nel mese di aprile del corrente anno sotto l’egida istituzionale della Circoscrizione Sette della Città di Torino ed è coordinato attualmente dal sottoscritto Dott. Alessandro Serralunga e la Mediatrice Progetti Salute Luisa Zhou, in collaborazione con il Presidente ANGI - Dott. Ming Chen.

27 Settembre 2015
Festa di Metà Autunno


La Festa di Metà Autunno (中秋节; Zhōngqiūjié), conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu, è una festività celebrata dal popolo cinese secondo il calendario lunare.

La Festa viene celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, che secondo il calendario gregoriano cade tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre, in un periodo piuttosto vicino all'equinozio d'autunno.

23 - 24 Settembre 2015
Il ragazzo del risciò di Guo Wenjing


L’opera di Guo Wenjing in prima europea al Teatro Regio
Un grande affresco della Cina ai primi del ‘900. Un’occasione unica per tutta la comunità cinese di approfondire la propria cultura contemporanea.
Mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2015, alle ore 20, al Teatro Regio di Torino va in scena in prima europea, per MITO SettembreMusica, Il ragazzo del risciò (Luotuo Xiangze), opera commissionata dal National Centre for the Performing Arts di Pechino (NCPA) al compositore Guo Wenjing ed eseguita in prima mondiale a Pechino il 25 giugno 2014 nell’ambito del 2014 NCPA World Opera Forum.

24 Settembre 2015
Ricette Italiane di Integrazione

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, partecipa al Convegno "Ricette italiane di integrazione. Abitudini alimentari e avventure imprenditoriali di italiani e migranti".

Evento organizzato dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Italia Lavoro SpA che si terrà il prossimo: 24 settembre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso Cascina Triulza di Expo, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

09 Settembre 2015
Presentazione della Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina


In occasione della BIENNALE ITALIA-CINA (27/06-8/11/2015), la Presidente del Centro UNESCO di Torino Maria Paola Azzario ed il Presidente dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino presenteranno al pubblico la "Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina", Guida realizzata in collaborazione con i due enti.

L'opera, composta di due volumi, uno per nazione, presenta i 50 siti italiani dichiarati patrimonio UNESCO ed i 47 siti UNESCO cinesi in doppia lingua (italiano e cinese).

10-12 June 2015
9th World Chambers Congress Competition - Torino


The World Chambers Competition is organized by the ICC World Chambers Federation (WCF). It is the only global awards programme to recognize the most innovative projects undertaken by chambers of commerce and industry from around the world.

The Competition provides a unique opportunity for chambers to:
• Showcase originality and ingenuity
• Demonstrate determination to strengthen SMEs
• Improve services provided to members
The finals of the 2015 edition of the World Chambers Competition will take place during the 9th World Chambers Congress, 10-12 June Torino, Italy!.

03 Giugno 2015
Aperitivo Multiculturale


Un momento di incontro tra varie Culture, dove potete raccontare di Voi, della Vostra Famiglia e del Vostro Paese di origine.

Mercoledì 3 GIUGNO 2015 - ORE 17:30
Via San Giovanni Battista La Salle, 17 - Torino (TO)


17 Aprile 2015
Concerto Cina - Italia Quintetto.


Venerdì 17 Aprile 2015 presso l'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13 - Torino alle ore 21.00 si terrà il Concerto Cina-Italia Quintetto organizzato da ANGI in collaboraizone con Harmonica International. Cinque Artisti Cinesi ed Italiani insieme che condividono la Passione per la Musica. - Ingresso Gratuito.

31 Marzo 2015
Centro di Lingua e di Cultura Cinese.


Un appuntamento importante per ANGI - la visita del Console‬ ‎Generale‬ Cinese‬ di ‪Milano‬ - Wang Dong.

24 Febbraio 2015
Un percorso parallelo in 5 tappe per il benessere di genitori e figli.


La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Porta Palazzo ZeroSei, propone un percorso di 5 incontri dedicati ai genitori ed ai loro bambini.

L’azione è frutto della co-progettazione dei servizi sanitari pubblici, dei servizi educativi della città di Torino, della scuola statale e del terzo settore che operano nel territorio di Porta Palazzo.

L’azione proposta consta di cicli di 5 incontri, proposti in 8 sedi diverse con un format unitario.

19 Febbraio 2015
L'anno della Capra - Il Capodanno Cinese 2015.


ll prossimo 19 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2015, con l’entrata ufficiale nell’anno della capra. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. A ogni anno corrisponde un animale. Il 2014 è stato l’anno del cavallo, mentre quello che inizia sarà l’anno della capra.