Eventi
23 - 27 Agosto 2017
Premio Sardegna 2017
Premio Nazionale & Internazionale di Pianoforte e Canto Lirico
Iglesias - Sardegna - Italia


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, nell'ambito delle iniziative tra Italia e Cina, in partnership con l'Ufficio Culturale dell’Ambasciata Cinese in Italia, la Nanjing Normal University Taizhou School Of Music (Cina), l'University of Western Ontario (Canada), la COAA Canadian Operatic Art Academy (Canada), l'AEDO Accademia Europea Dell’Opera (Lucca), l'International Opera Academy (Iglesias),l'Artedo Sardegna Scuola di Arti-Terapie - Ente riconosciuto dal MIUR (Nuoro), l'Istituto Comprensivo “Vittorio Angius” (Portoscuso - Gonnesa), la New Music Voice Power (Selargius) su iniziativa dell’Ente Concerti Città di Iglesias promuove il Premio Internazionale Sardegna - Pianoforte e Canto Lirico con la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica, del pianoforte e del canto.

Il Premio è ideato, prodotto e organizzato da Ente Concerti Città di Iglesias col patrocinio di:

• Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
• Comune di Iglesias - Assessorato alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi
• Fondazione di Sardegna

01 - 27 Agosto 2017
Mostra Innovicultura


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino, CUSX - Communication University of Shanxi propongono: Opere di Artigianato Tradizionale Cinese, Ricami Tradizionali e Classici della città di HAMI della Regione dello Xinjiang e della Provincia di Shanxi.

Arte, Costume e Tradizione si fondono con Ricerca, Design e Innovazione.
Inaugurazione 01/08/2017 ore 16:30, Ingresso Libero

MAO Museo d'Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino (TO)

10 Luglio 2017
"Cina-UE Quale futuro per le relazioni sino-europee?"


Il 10 luglio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, la Redazione del il sito web Vivereliquido.it, con il patrocinio della Eu-China Culture Committee, l’Istituto Italo Cinese, e le Associazioni ANGI e Il Secolo Urbano, oltre al prezioso supporto delle aziende “Acetificio De Nigris” e “Gamos Group” presentano l'evento: "Cina-Ue: quale futuro per le relazioni sino europee?".

12 Febbraio 2017
I Festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà Domenica 12 Febbraio 2017, alle celbrazioni previste per i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino, a cura delle Associazioni Cinesi in Piemonte. In programma la tradizionale Danza del Drago e del Leone e numerose Performances Artistiche Tradizionali Cinesi.

28 Gennaio 2017
Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


Sabato 28 Gennaio 2017, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi.

4-5-6 Novembre 2016
DONG FILM FEST


APPUNTAMENTO AL CINEMA MASSIMO DI TORINO. 
Il Dong FIlm Fest è un festival di cinema dedicato alla Cina che, guardando alle produzioni indipendenti e ai registi esordienti, vuole restituire lo sguardo più immediato e spontaneo sulla Cina di oggi. Abbiamo selezionato solo opere prime provenienti dal circuito dei festival internazionali, si tratta di 5 lungometraggi di finzione, alcuni in anteprima italiana, proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.

23 - 25 Settembre 2016
INTERNATIONAL FASHION EXPO 2016 | WENZHOU | CINA
Spazi espositivi presso il Wenzhou International Convention & Exhibition Center.

ANGI, in collaborazione con l’AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinese, in occasione dell'International Fashion EXPO 2016 di Wenzhou - Cina intende accompagnare le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e le Imprese Italiane a conoscere e farsi conoscere su questo territorio cinese, riconosciuto per il suo modello imprenditoriale e per le sue aziende, presenti in 150 paesi del mondo.

Settori espositivi “Padiglione Internazionale”:
Abbigliamento, Calzature, Borse, Valigie, Gioielli, Cosmetici, Apparecchiature di Bellezza, Studi Design, Prodotti / Servizi settore Cultura / Turismo / Sport.

16 Giugno 2016
Scambio Economico Italia-Cina
Il ruolo dei Wenzhounesi in Italia


Giovedì 16 Giugno 2016 alle ore 16:00 l'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, organizza presso la sede dell'Associazione in Via San Giovanni Battista La Salle, 17 a Torino, in collaborazione con AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinesi il primo incontro per la presentazione ufficiale dell'International Fashion Expo 2016 di Wenzhou.

Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

21 Maggio 2016
Qipao, una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e AIDA Associazione Italo-Cinese Donne Amiche, organizzano Sabato 21 Maggio 2016, ore 14:00 in occazione del Festival Metti in Piazza la Cultura una Sfilata in Piazza mostrerà dei modelli di Qipao che derivano dalla moda della Shanghai anni ’20, presso Palazzo Carignano.

Venerdì 8 Aprile 2016, ore 9:00 - 17:30
IOLAVORO - PALA ALPITOUR - TORINO.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, sarà presente in qualità di Operatore per l'intermediaizone al Lavoro, alla ventesima edizione di IOLAOVORO al PALA ALPITOUR di Torino. Domanda ed Offerta di Lavoro tra Italia e Cina si incontrano, venite a trovarci, siamo al SETTORE: S - STAND: A17

23 Febbraio 2016
"SOTTO LO STESSO CIELO"-
Edizione 2016

Mostra Fotografica sulla Nuova Generazione Italo-Cinese.
In occasione del nuovo anno della scimmia la comunità cinese di Torino e Piemonte si racconta.

Inaugurazione: Martedì 23 Febbraio 2016, ore 14.30
Loggiato antistante Sala Marmi di Palazzo Civico - Piazza Palazzo di Città 1, Torino

Giorni ed Orari di apertura:
dal 23 Febbraio al 7 Marzo 2016
da Lunedì a Venerdì ore 9-17 Sabato ore 9-12
Ingresso gratuito

20 Febbraio 2016
INCONTRIAMOCI CALCIANDO

Sabato 20 Febbraio 2016, l'A.S.D. San Gallo Settimo dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale della Città di Settimo Torinese, in Piazza Vittorio Veneto, terrà una conferenza dal tema: "Incontriamoci Calciando" - Lo Sport quale vettore fondamentale per l'integrazione razziale, sociale e psico-pedagogica - Lo Sport come mezzo per ogni forma di integrazione - Un aiuto ai bambini dallo Sport: Competizione sana e Socializzazione in virtù delle differenze individuali.

08 Febbraio 2016
CAPODANNO CINESE A TORINO - L'ANNO DELLA SCIMMIA

Sabato 07 Febbraio 2016, a partire dal mattino, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi, vi aspettiamo numerosi, inoltre ANGI tramite il proprio centro Antico Gongfu Cinese farà esibizioni di vari stili antichi ed offre un mese di lezione gratuita dal 9 Febbraio al 9 Marzo 2016.

04 Dicembre 2015
LABORATORIO NUOVI CITTADINI


Venerdì 4 Dicembre 2015 alle ore 16:30 presso la sede di ANGI - Associzione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, si terrà la presentazione del LABORATORIO NUOVI CITTADINI iniziativa a cura di PROGETTO NUOVI CITTADINI.

Per maggiori informaizoni:
www.facebook.com/progettonuovicittadini


27 Ottobre 2015
Le eccellenze di Shanxi sulla via della seta: le opportunità per le imprese piemontesi


Il progetto di internazionalizzazione del Governo Provinciale di Shanxi, che ha attraversato l’Ungheria, Kazakinstan e Russia, arriva finalmente a Torino il martedì 27 ottobre 2015 dalle ore 16:00 alle ore 18.00 alla ricerca di collaborazioni con le realtà piemontesi, grazie alle relazioni instaurate con la Camera di Commercio di Torino ed ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.


24 Ottobre 2015
"Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina"


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta in collaborazione con il Centro UNESCO di Torino sabato il 24 Ottobre 2015 ore 15:00 presso il PADIGLIONE CINA | Expo Milano la "Guida al Patrimonio UNESCO dell'Umanità di Italia e Cina".


13-16 Ottobre 2015
LOCAL ECONOMIC DEVELOPMENT: A MEANS TO ADDRESS
POST-2015 SUSTAINABLE DEVELOPMENT CHALLENGES


Dal 13 al 16 Ottobre 2015 si terrà a Torino il 3° World Forum of Local Economic Development presso il Polo Reale, Piazza Castello, TORINO. Durante il Forum si discuterà quindi di come l’approccio del LED possa essere considerato come strumento d’attuazione del programma di sviluppo Post-2015 e si approfondiranno tre principali aree tematiche:

- Competitività regionale e innovazione per uno sviluppo più sostenibile e inclusivo
- Creazione di lavoro localizzato, attraverso una crescita locale inclusiva
- Verso un urbanizzazione sostenibile: strategie LED per la creazione di connessioni positive tra l’ambiente urbano e rurale

09 Ottobre 2015
“SPORTELLO SANITARIO LA NUOVA FAMIGLIA”


L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta lo Sportello Sanitario LA NUOVA FAMIGLIA", un Progetto di integrazione sociale e di facilitazione sanitaria per utenti cinesi e operatori italiani

Il Progetto ha avuto avvio nel mese di aprile del corrente anno sotto l’egida istituzionale della Circoscrizione Sette della Città di Torino ed è coordinato attualmente dal sottoscritto Dott. Alessandro Serralunga e la Mediatrice Progetti Salute Luisa Zhou, in collaborazione con il Presidente ANGI - Dott. Ming Chen.

27 Settembre 2015
Festa di Metà Autunno


La Festa di Metà Autunno (中秋节; Zhōngqiūjié), conosciuta anche con i nomi di Festa della Luna, Festa delle Torte Lunari o Festa Zhongqiu, è una festività celebrata dal popolo cinese secondo il calendario lunare.

La Festa viene celebrata il quindicesimo giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, che secondo il calendario gregoriano cade tra la seconda metà di settembre ed i primi giorni di ottobre, in un periodo piuttosto vicino all'equinozio d'autunno.

23 - 24 Settembre 2015
Il ragazzo del risciò di Guo Wenjing


L’opera di Guo Wenjing in prima europea al Teatro Regio
Un grande affresco della Cina ai primi del ‘900. Un’occasione unica per tutta la comunità cinese di approfondire la propria cultura contemporanea.
Mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2015, alle ore 20, al Teatro Regio di Torino va in scena in prima europea, per MITO SettembreMusica, Il ragazzo del risciò (Luotuo Xiangze), opera commissionata dal National Centre for the Performing Arts di Pechino (NCPA) al compositore Guo Wenjing ed eseguita in prima mondiale a Pechino il 25 giugno 2014 nell’ambito del 2014 NCPA World Opera Forum.

24 Settembre 2015
Ricette Italiane di Integrazione

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, partecipa al Convegno "Ricette italiane di integrazione. Abitudini alimentari e avventure imprenditoriali di italiani e migranti".

Evento organizzato dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Italia Lavoro SpA che si terrà il prossimo: 24 settembre 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso Cascina Triulza di Expo, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.

09 Settembre 2015
Presentazione della Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina


In occasione della BIENNALE ITALIA-CINA (27/06-8/11/2015), la Presidente del Centro UNESCO di Torino Maria Paola Azzario ed il Presidente dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino presenteranno al pubblico la "Guida al Patrimonio UNESCO di Italia e Cina", Guida realizzata in collaborazione con i due enti.

L'opera, composta di due volumi, uno per nazione, presenta i 50 siti italiani dichiarati patrimonio UNESCO ed i 47 siti UNESCO cinesi in doppia lingua (italiano e cinese).

10-12 June 2015
9th World Chambers Congress Competition - Torino


The World Chambers Competition is organized by the ICC World Chambers Federation (WCF). It is the only global awards programme to recognize the most innovative projects undertaken by chambers of commerce and industry from around the world.

The Competition provides a unique opportunity for chambers to:
• Showcase originality and ingenuity
• Demonstrate determination to strengthen SMEs
• Improve services provided to members
The finals of the 2015 edition of the World Chambers Competition will take place during the 9th World Chambers Congress, 10-12 June Torino, Italy!.

03 Giugno 2015
Aperitivo Multiculturale


Un momento di incontro tra varie Culture, dove potete raccontare di Voi, della Vostra Famiglia e del Vostro Paese di origine.

Mercoledì 3 GIUGNO 2015 - ORE 17:30
Via San Giovanni Battista La Salle, 17 - Torino (TO)


17 Aprile 2015
Concerto Cina - Italia Quintetto.


Venerdì 17 Aprile 2015 presso l'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13 - Torino alle ore 21.00 si terrà il Concerto Cina-Italia Quintetto organizzato da ANGI in collaboraizone con Harmonica International. Cinque Artisti Cinesi ed Italiani insieme che condividono la Passione per la Musica. - Ingresso Gratuito.

31 Marzo 2015
Centro di Lingua e di Cultura Cinese.


Un appuntamento importante per ANGI - la visita del Console‬ ‎Generale‬ Cinese‬ di ‪Milano‬ - Wang Dong.

24 Febbraio 2015
Un percorso parallelo in 5 tappe per il benessere di genitori e figli.


La Compagnia di San Paolo, nell’ambito del progetto Porta Palazzo ZeroSei, propone un percorso di 5 incontri dedicati ai genitori ed ai loro bambini.

L’azione è frutto della co-progettazione dei servizi sanitari pubblici, dei servizi educativi della città di Torino, della scuola statale e del terzo settore che operano nel territorio di Porta Palazzo.

L’azione proposta consta di cicli di 5 incontri, proposti in 8 sedi diverse con un format unitario.

19 Febbraio 2015
L'anno della Capra - Il Capodanno Cinese 2015.


ll prossimo 19 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2015, con l’entrata ufficiale nell’anno della capra. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni. Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. A ogni anno corrisponde un animale. Il 2014 è stato l’anno del cavallo, mentre quello che inizia sarà l’anno della capra.