Eventi | DONG FILM FEST 4-5-6 Novembre 2016 | Torino
DONG FILM FEST | TORINO
APPUNTAMENTO AL CINEMA MASSIMO 4 • 5 • 6 NOVEMBRE 2016


Il Dong Film Fest è un festival di cinema dedicato alla Cina che, guardando alle produzioni indipendenti e ai registi esordienti, vuole restituire lo sguardo più immediato e spontaneo sulla Cina di oggi. Abbiamo selezionato solo opere prime provenienti dal circuito dei festival internazionali, si tratta di 5 lungometraggi di finzione, alcuni in anteprima italiana, proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.

L’immaginario scelto per rappresentare la Cina moderna è quello delle nuove generazioni, i film proposti sono selezionati dai festival internazionali e si tratta di opere prime di registi indipendenti, spesso sconosciuti in Italia. Lavori che utilizzano un linguaggio filmico che privilegia le spinte autoriali e la creatività del singolo, non le regole dell’industria cinematografica. I film del DFF raccontano la vita di tutti i giorni, esplorando luoghi lontani dalle grandi metropoli e storie piccole, la Cina rurale, di provincia o delle minoranze.

La volontà è diventare un appuntamento annuale. Il proposito è creare una manifestazione che da un lato promuova integrazione e cultura e dall’altro vesta un’identità giovane e ottenga un ampio riscontro di pubblico. La scommessa, immaginando un seguito a questa prima edizione, è oltrepassare le mura cittadine e approdare nel circuito dei festival nazionali.

Inoltre, perché lo scambio tra Italia e Cina sia mutuale, abbiamo pensato di istituire un festival gemello in Cina. La prossima primavera, il DFF porterà il cinema italiano a Taiyuan, presso la Communication University of Shanxi. L’idea è di presentare opere che raccontino il nostro Paese e al contempo siano espressione del fermento creativo che sta animando la scena indipendente italiana.
DONG FILM FEST
4-5-6 Novembre 2016
Cinema Massimo Torino


WEB: www.dongfilmfest.com