News | Archivio News 2016
05 Dicembre 2016
2017 The 3rdChangbaishan International Ice and Snow Sculpture Competition


2017 The 3rd Changbaishan International Ice and Snow Sculpture Competition, together with “Changbaishan International Winter Carnival”, aims to develop Changbaishan winter tourism industry.

This competition is sponsored by Changbaishan Protection Development Zone Management Committee and The China Urban Sculpture Artists Association. The event will invite 30 teams from 11 countries to create 30 masterpieces of ice and snow sculptures each. Our organizing committee will invite well-known artists from home and abroad to become our judges, to evaluate our competitors, and finally to choose the winners.

01 Dicembre 2016
TRAIETTORIE MIGRANTI. UNIVERSITÀ, SCUOLA, TERRITORIO


Seminario nazionale a Firenze, primo dicembre 2016. Previsto un intervento del CoNNGI-Coordinamento nazionale Nuove Generazioni Italiane

​Il primo dicembre 2016 a Firenze (palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso, piazza Duomo 10) si svolge il seminario nazionale "Traiettorie migranti. Università, scuola, territorio" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Toscana e dall'Università degli Studi di Firenze.

4-5-6 Novembre 2016
DONG FILM FEST


APPUNTAMENTO AL CINEMA MASSIMO DI TORINO. 
Il Dong FIlm Fest è un festival di cinema dedicato alla Cina che, guardando alle produzioni indipendenti e ai registi esordienti, vuole restituire lo sguardo più immediato e spontaneo sulla Cina di oggi. Abbiamo selezionato solo opere prime provenienti dal circuito dei festival internazionali, si tratta di 5 lungometraggi di finzione, alcuni in anteprima italiana, proposti in versione originale con sottotitoli in italiano.

14 Ottobre 2016
CONNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane


Il 14 ottobre 2016, nella sala D'Antona del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto un incontro tra le associazioni della rete Filo diretto che hanno deciso di dare vita al CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane che ha deciso di eleggere il Presidente dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese come membro del Comitato Tecnico.

23 - 25 Settembre 2016
INTERNATIONAL FASHION EXPO 2016 | WENZHOU | CINA
Spazi espositivi presso il Wenzhou International Convention & Exhibition Center.

ANGI, in collaborazione con l’AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinese, in occasione dell'International Fashion EXPO 2016 di Wenzhou - Cina intende accompagnare le Istituzioni, le Associazioni di Categoria e le Imprese Italiane a conoscere e farsi conoscere su questo territorio cinese, riconosciuto per il suo modello imprenditoriale e per le sue aziende, presenti in 150 paesi del mondo.

Settori espositivi “Padiglione Internazionale”:
Abbigliamento, Calzature, Borse, Valigie, Gioielli, Cosmetici, Apparecchiature di Bellezza, Studi Design, Prodotti / Servizi settore Cultura / Turismo / Sport.

28 Giugno 2016
MTB-Dai Fondamentali Tecnici alle Abilità Fini - Divertendosi in Sicurezza

Martedì 28 Giugno 2016 dalle ore 21:00 alle ore 22 
Scuolamtb.it di Piero Ruffino Maestro Nazionale di MTB, Istruttore Nazionale MTB e CiclismoFuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana ai corsi di formazione per Maestri Nazionali di Ciclismo Fuoristrada, e Responsabile Settore Sport di ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, vi invita alla serata di presentazione del Manuale Tecnico: "MTB - Dai Fondamentali Ttecnici alle Anilità Fini Divertendosi in Sicurezza" presso:

Bike Park Vertical Track
Via Don Biffi angolo Via Cascina Dossi - Vignate (MI)
(Coord. GPS: 45°29'39.8"N 9°22'41.5"E)

16 Giugno 2016
Scambio Economico Italia-Cina
Il ruolo dei Wenzhounesi in Italia


Giovedì 16 Giugno 2016 alle ore 16:00 l'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, organizza presso la sede dell'Associazione in Via San Giovanni Battista La Salle, 17 a Torino, in collaborazione con AIDA - Associazione Donne Amiche Italo-Cinesi il primo incontro per la presentazione ufficiale dell'International Fashion Expo 2016 di Wenzhou.

Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

01 Giugno 2016
"Le prospettive dei Commercianti Cinesi di Torino".

Lunedì 01 Giugno 2016 alle ore 16:00 presso la sede dell'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino, si terrà l'incontro con l'Ass. Domenico MANGONE (Assessore al Commercio, al Lavoro e Attività Produttive della Città di Torino).

Il tema dell'incontro saranno: "Le prospettive dei Commercianti Cinesi di Torino".

Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

24 Maggio 2016 - ore 17:00
Torino al Voto - Immigrazione e Salute.

In occasione delle prossime elezioni comunali, il CCM organizza l'incontro Torino al voto. Migranti, integrazione e salute.

Martedì 24 maggio, alle ore 17, al Teatro Gobetti di Torino i candidati sindaco si confrontano sui loro programmi per la città. L'incontro prevede 5 domande ciascuno, moderate dalla giornalista de La Stampa Maria Teresa Martinengo.

Interviene: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

23 Maggio 2016 - ore 15:00
Nuova disciplina della Cittadinanza | Riforma Costituzionale

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ospiterà un incontro con l'On. Andrea GIORGIS che interverrà sulla "Nuova disciplina della Cittadinanza" Riforma Costituzionale.
Coordina: Presidente dell'ANGI - CHEN Ming

21 Maggio 2016
Qipao, una sfilata alla scoperta dell’abito tradizionale cinese.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e AIDA Associazione Italo-Cinese Donne Amiche, organizzano Sabato 21 Maggio 2016, ore 14:00 in occazione del Festival Metti in Piazza la Cultura una Sfilata in Piazza mostrerà dei modelli di Qipao che derivano dalla moda della Shanghai anni ’20, presso Palazzo Carignano.

8 Maggio 2016
MASTER OF CHINA STUDIES
Institute of China Studies - Zhejiang University - Hangzhou - China.


ANGI - Associaizone Nuova Generazione Italo-Cinese, è stata scelta dall'Università dello Zhejiang, classificata tra le prime 6 Università e prestigiosa istituzione specializzata nell'alta formazione in Cina, come Referente per l'Italia per la promozione, la selezione e l'acesso al MASTER OF CHINA STUDIES riservato ai cittadini cinesei laureati e con cittadinanza italiana.

5 Maggio 2016
UN’IDEA INNOVATIVA PER LA CRESCITA DELL’OCCUPABILITÀ E DELLE IMPRESE TIROCINI FORMATIVI DI QUALITÀ IN UN MERCATO DEL LAVORO MULTICULTURALE E TRANSNAZIONALE


In qualità di Operatore Autorizzato all’Intermediazione al Lavoro, ANGI è Ente Promotore di Tirocini ed offre Consulenze Specializzate per creare Progetti Formativi Personalizzati che possano accrescere aziende e lavoratori, nel pieno rispetto delle normative regionali. In un mercato del lavoro sempre più transnazionale e multiculturale, l’attuale normativa sui tirocini rappresenta per ANGI una grande opportunità per promuovere lo sviluppo del capitale umano italiano e straniero, e per favorire il consolidamento di competenze tecnico-professionali funzionali alla crescita di alcuni settori-chiave del mercato del lavoro in Italia e in Cina.

Venerdì 8 Aprile 2016, ore 9:00 - 17:30
IOLAVORO - PALA ALPITOUR - TORINO.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, sarà presente in qualità di Operatore per l'intermediaizone al Lavoro, alla ventesima edizione di IOLAOVORO al PALA ALPITOUR di Torino. Domanda ed Offerta di Lavoro tra Italia e Cina si incontrano, venite a trovarci, siamo al SETTORE: S - STAND: A17

Venerdì 18 Marzo 2016, ore 18:00 MAO - MUSEO DI ARTE ORIENTALE
Presentazione del libro di Gabriella Bonino ALLA SCOPERTA DELLA VIA DELLA SETA.


ANGI, in collaborazione con Istituto Confucio di Torino vi invita Venerdì 18 Marzo 2016 al MAO - MUSEO DI ARTE ORIENTALE di Torino, Gabriella Bonino Bonino ci parla del suo “viaggio” all’interno della Cina e presenterà il suo ultimo libro: "Alla scoperta della Via della Seta. Dalle carovane all'alta velocità.

08 Marzo 2016
"FESTA DELLA DONNA"


In occasione dell'8 Marzo - Festa della Donna, ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese segnala una serie di Mostre ed Eventi a cui partecipare per rendere omaggio alla figura femminile.

La Fondazione Torino Musei partecipa alla Giornata dell'8 marzo della Cultura proponendo l'ingresso gratuito a tutti - senza distinzione di genere - nei suoi musei.

Non si nasce donna. Si diventa. (Simone de Beauvoir) Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza. (Rita Levi Montalcini)

05 Marzo 2016
ANGI - OPERATORE PER L'INTERMEDIAZIONE AL LAVORO


SI comunica che ANGI - Associaizone Nuova Generazione Italo-Cinese di Troino è stata accreditata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come operatore per l’intermediazione al lavoro lo scorso 14 Gennaio 2016 con Cod. Intermediario L219S017331

ANGI intende realizzare quanto evidenziato nel Manifesto delle Seconde Generazioni sul tema del LAVORO:
“5. Riconoscere e valorizzare le competenze non formali e informali”
“6. Incentivare l’internazionalizzazione del mercato del lavoro”

23 Febbraio 2016
"SOTTO LO STESSO CIELO"-
Edizione 2016

Mostra Fotografica sulla Nuova Generazione Italo-Cinese.
In occasione del nuovo anno della scimmia la comunità cinese di Torino e Piemonte si racconta.

Inaugurazione: Martedì 23 Febbraio 2016, ore 14.30
Loggiato antistante Sala Marmi di Palazzo Civico - Piazza Palazzo di Città 1, Torino

Giorni ed Orari di apertura:
dal 23 Febbraio al 7 Marzo 2016
da Lunedì a Venerdì ore 9-17 Sabato ore 9-12
Ingresso gratuito

20 Febbraio 2016
INCONTRIAMOCI CALCIANDO

Sabato 20 Febbraio 2016, l'A.S.D. San Gallo Settimo dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso la Sala Consigliare del Palazzo Comunale della Città di Settimo Torinese, in Piazza Vittorio Veneto, terrà una conferenza dal tema: "Incontriamoci Calciando" - Lo Sport quale vettore fondamentale per l'integrazione razziale, sociale e psico-pedagogica - Lo Sport come mezzo per ogni forma di integrazione - Un aiuto ai bambini dallo Sport: Competizione sana e Socializzazione in virtù delle differenze individuali.

08 Febbraio 2016
CAPODANNO CINESE A TORINO - L'ANNO DELLA SCIMMIA

Sabato 07 Febbraio 2016, a partire dal mattino, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi, vi aspettiamo numerosi, inoltre ANGI tramite il proprio centro Antico Gongfu Cinese farà esibizioni di vari stili antichi ed offre un mese di lezione gratuita dal 9 Febbraio al 9 Marzo 2016.

12 Gennaio 2016
PRIMAVERE E AUTUNNI
Una storia Autobiografica che racconta le origini della Comunità Cinese di Milano.


Martedì 12 Gennaio 2016 alle ore 20:00 presso il BLAH BLAH di VIA PO 21 a TORINO si terrà la presentazione ed incontro con gli autori del graphic novel Primavere e Autunni edito da Becco Giallo che racconta la storia del nonno dell'autore, uno dei primi immigrati cinesi in Italia.