News | Archivio News 2017
24 Novembre 2017
Vite ad Oriente


Venerdì 24 novembre, a partire dalle 17.30, racconti, musica e degustazioni per la presentazione al MAO Museo d’Arte Orientale del progetto culturale Vite ad Oriente, un un percorso emozionale tra la Cina e il Piemonte a cura di Luca Colombatto e Stefania Cravanzola, Chen Ming e Wang Hongxia in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale.

Per l’occasione verrà allestita al MAO un piccola esposizione fotografica dedicata alle splendide carte da parati cinesi del XVIII secolo che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti del Castello di Govone.

04 Ottobre 2017
Protocollo di Intesa fra la Città di Toirno e la Associazioni Cinesi e Italo-Cinesi di Torino.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, insieme alle principali Associazioni Cinesi ed Italo-Cinesi di Torino, hanno reso possibile la firma del Protocollo di Intesa fra la Città di Torino e le Associazioni Cinesi e Italo-Cinesi di Torino finalizzato all'isitituzione di un Tavolo Permanente di Dialogo e Coordinamento ufficializzato il giorno 04 Ottobre 2017 con la firma dei rappresentati di ciascuna Associazione alla presenza di Chiara Appendino - Sindaco di Torino, di Marco Giusta - Assessore alle Pari Opportunità e Diritti.

19 Settembre 2017 - 21 Dicembre 2017
Corso di Lingua e Cultura Cinese - Livello Base

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese presenta il nuovo corso di lingua cinese livello base - 100 ore di corso (50 lezioni) due giorni la settimana il Martedì ed il Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Data Inizio Corso:
Martedì 19 Settembre 2017 ore 18:00.

15 - 18 Settembre 2017
HOMI - ASIA DESIGN WEEK - Sarpi Bridge - Oriental Design Week
Fiera Milano - Rho


Un punto di riferimento in ITALIA e in Europa per il design asiatico, per le sue scuole, enti ed istituzioni, un ponte di collaborazioni tra Oriente ed Occidente.

In mostra il design asiatico e i giovani talenti orientali con creazioni di alta qualità.

04 Settembre 2017
Cina-Ue: Quale futuro per le realazioni sino-europpe?

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese promuove l'incontro sul tema delle relazioni tra Cina e Europa con un incontro che si terrà Lunedì 4 Settembre 2017 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Frera in Via Zara 37 Tradate (VA).

23 - 27 Agosto 2017
Premio Sardegna 2017
Premio Nazionale & Internazionale di Pianoforte e Canto Lirico
Iglesias - Sardegna - Italia


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, nell'ambito delle iniziative tra Italia e Cina, in partnership con l'Ufficio Culturale dell’Ambasciata Cinese in Italia, la Nanjing Normal University Taizhou School Of Music (Cina), l'University of Western Ontario (Canada), la COAA Canadian Operatic Art Academy (Canada), l'AEDO Accademia Europea Dell’Opera (Lucca), l'International Opera Academy (Iglesias),l'Artedo Sardegna Scuola di Arti-Terapie - Ente riconosciuto dal MIUR (Nuoro), l'Istituto Comprensivo “Vittorio Angius” (Portoscuso - Gonnesa), la New Music Voice Power (Selargius) su iniziativa dell’Ente Concerti Città di Iglesias promuove il Premio Internazionale Sardegna - Pianoforte e Canto Lirico con la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica, del pianoforte e del canto.

Il Premio è ideato, prodotto e organizzato da Ente Concerti Città di Iglesias col patrocinio di:

• Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
• Comune di Iglesias - Assessorato alla Cultura, Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi
• Fondazione di Sardegna

01 - 27 Agosto 2017
Mostra Innovicultura


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino, CUSX - Communication University of Shanxi propongono: Opere di Artigianato Tradizionale Cinese, Ricami Tradizionali e Classici della città di HAMI della Regione dello Xinjiang e della Provincia di Shanxi.

Arte, Costume e Tradizione si fondono con Ricerca, Design e Innovazione.
Inaugurazione 01/08/2017 ore 16:30, Ingresso Libero

MAO Museo d'Arte Orientale - Via San Domenico, 11 - Torino (TO)

10 Luglio 2017
"Cina-UE Quale futuro per le relazioni sino-europee?"


Il 10 luglio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, la Redazione del il sito web Vivereliquido.it, con il patrocinio della Eu-China Culture Committee, l’Istituto Italo Cinese, e le Associazioni ANGI e Il Secolo Urbano, oltre al prezioso supporto delle aziende “Acetificio De Nigris” e “Gamos Group” presentano l'evento: "Cina-Ue: quale futuro per le relazioni sino europee?".

29 Maggio 2017
"Da Qin" Un'europa Sovrana in un Mondo Multipolare


Lunedì 29 Maggio 2017 - ore 17.30 presso il Centro Studi San Carlo Via Monte di Pietà, 1 - 10121 Torino si terrà la presentazione del libro di Riccardo Lala - (Edizioni Alpina)

26 Maggio 2017
Architettura in Città - La Torino dei Nuovi Cittadini


Nuovi cittadini e città, un binomio complesso, indefinito e a volte indefinibile: l’incontro offre ad alcuni nuovi cittadini di Torino, provenienti da Paesi esteri, la possibilità di raccontare la propria visione del territorio e di come lo migliorerebbero, attraverso un dialogo con chi si occupa di rinnovamento urbano.

ANGI, in collaborazione con il Comitato Promotore ICAF, propone un confronto tra “nuovi cittadini” e progettisti sul tema del rinnovamento urbano.

25 Maggio 2017
Matteo Ricci - The Mandarin of Friendship


Giovedì 25 Maggio alle ore 17.00 si terrà a Palazzo Maldura, Piazzetta G. Folena 1, Padova (PD) in Aula C, la proiezione straordinaria del documentario dedicato a padre Matteo Ricci, gesuita vissuto durante la dinastia Ming, grande conoscitore della Cina.

Presenta l'autrice e produttrice Dott.ssa Annamaria Carraro, il documentario verrà proiettato nella versione internazionale con dialoghi in lingua italiana, inglese, tedesco, cinese e sottotitoli in inglese. Seguirà dibattito in italiano e inglese.

L'ingresso alla proiezione è libero.

17 Maggio 2017
CHINAMEN - Un secolo di Cinesi a Milano


Mercoledì 17 Maggio 2017 alle ore 17:30 verrà presentato presso l'AULA MAGNA del Campus Luigi Einaudi di Torino, il Cartone Animato ed il Fumetto: Chinamen - Un secolo di cinesi a Milano

Intervengono:
Giuseppe Gabusi - Università di Torino
Ciaj Rocchi e Matteo Demonte - Autori di Chinamen
Daniele Brigadoi Cologna - Università dell'Insubria

11 Maggio 2017
Accordo di Collaborazione tra CCIAA di Torino e ANGI


ANGI - Associazion Nuova Generazione Italo-Cinese, stipula un accordo con la CCIAA di TORINO sui seguenti temi:

• Servizi Informativi per le imprese
• Incontro B2B
• Formazione per personale e tirocini internazionali
• Valorizzazione del capitale umano per supportare l'internazionalizzazione delle imprese

Premio Shanghai - Residenze per giovani Artisti Cinesi e Italiani - III Edizione 2017
per l’assegnazione di tre residenze in Cina ad artisti emergenti di nazionalità italiana e tre residenze in Italia ad artisti emergenti di nazionalità cinese.

Termini di partecipazione per gli artisti italiani:
I candidati dovranno compilare obbligatoriamente la domanda online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 19 giugno 2017.

10 Aprile 2017
Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo”


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà alla Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo” del 10 aprile 2017 ore 10.00 – 12.30 presso la Sala Conferenze InternazionaliMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

30 - 31 Marzo 2017
Costruttori di Ponti 3 - Protagonisti! Le Nuove Generazioni Italiane si raccontano.


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà al Seminario Nazionale, il terzo della serie Costruttori di ponti, dopo novembre 2015 e aprile 2016, metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali.

12 Febbraio 2017
I Festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà Domenica 12 Febbraio 2017, alle celbrazioni previste per i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino, a cura delle Associazioni Cinesi in Piemonte. In programma la tradizionale Danza del Drago e del Leone e numerose Performances Artistiche Tradizionali Cinesi.

05 Febbraio 2017
Progetto Petrarca 5 - Corsi Specifici di Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Cinesi


ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Troino comuinca che sono aperte le iscrizioni per i Corsi Specifici di Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Cinesi per le seguenti categorie: Parrucchieri, Ristoratori e Casalinghe.

28 Gennaio 2017
Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Gallo


Sabato 28 Gennaio 2017, iniziano le celbrazioni previste per il Capodanno Cinese a Torino, scopri tutti gli Eventi e le iniziative per il Festeggiamento del capodanno Cinese a Torino, una serie di appuntamenti ed incontri all'insegna dell'avvicinamento delle culture tra italiani e cinesi.