Progetti | Vite ad Oriente
Vite ad Oriente

A cura di Luca Colombatto e Stefania Cravanzola, Chen Ming e Wang Hongxia
in collaborazione con il MAO Museo d'Arte Orientale

Venerdì 24 novembre, a partire dalle 17.30, racconti, musica e degustazioni per la presentazione al MAO Museo d’Arte Orientale del progetto culturale Vite ad Oriente, un un percorso emozionale tra la Cina e il Piemonte.

Per l’occasione verrà allestita al MAO un piccola esposizione fotografica dedicata alle splendide carte da parati cinesi del XVIII secolo che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti del Castello di Govone

Vite ad Oriente si pone come obiettivo lo sviluppo e il consolidamento della conoscenza dei nostri due popoli, già legati da millenaria ammirazione reciproca, e si configura quale ponte culturale tra queste due civiltà. Ponte realizzato valorizzando la produzione artistica, come le splendide tappezzerie cinesi del Castello di Govone o le ricche collezioni d’arte cinese del MAO, e i prodotti legati alla tradizione e alla terra.

Il progetto si articolerà in diverse fasi che vedranno coinvolte le maggiori istituzioni piemontesi e cinesi e si svilupperà in diverse location, dal Castello di Govone a quello di Castellinaldo, dalle Ex Officina Ferroviaria alla Fiera Internazionale del Tartufo.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto, verranno presentate le tappezzerie cinesi del Castello reale di Govone e a seguire si potrà assistere ad un breve concerto di musiche del ‘700 dei missionari gesuiti in Cina. A conclusione del programma presentazione e degustazione dei vini e dei prodotti tipici del Roero e della Valle Infernotto all’ombra del Monviso.

la piccola esposizione fotografica ritrae le carte da parati cinesi del XVIII secolo che decorano interamente le pareti di quattro sale degli appartamenti del Castello di Govone: la Camera di udienza con i cicli della porcellana e del tè, la Camera da letto con i cicli della seta e del riso, la Camera da parata e il Gabinetto con rappresentazioni di uccelli e fiori. La peculiarità e la preziosità delle carte risiedono non soltanto nella bellezza delle stesse e nell’estensione della copertura del pareti, ma soprattutto nei soggetti singolari rappresentati con dovizia di dettagli in due delle sale, vengono qui rappresentati quattro cicli di lavorazione di prodotti che costituivano le maggiori fonti di ricchezza per la Cina di allora: la seta, il tè, la porcellana e il riso.


PROGRAMMA DELL'EVENTO:

Il progetto vite ad oriente si pone l’obiettivo di valorizzare e consolidare l’antico rapporto che da sempre legano la Cina all’Italia, attraverso una sapiente e secolare antropizzazione dell’ambiente naturale fatto PAESAGGIO. L’Italia e la Cina vedono nel Paesaggio la nuova frontiera del turismo e da qui una nuova dimensione di mercato rivolto soprattutto alla ricerca di emozioni quanto più possibili intimamente legate alla terra. Da qui il grande interesse manifestato nei confronti dell’UNESCO, per l’ottenimento del prestigioso titolo di Patrimonio dell’Umanità per gli elevati standard di qualità ambientali, storico culturali presenti ma soprattutto da conservare per le generazioni future. Nell’antichità nelle nostre vigne si era soliti inserire dei pali in pietra con lo scopo di scacciare gli spiriti maligni e rendere il paesaggio vitivinicolo un paesaggio magico fatto di sapori, colori, profumi, suoni e forme speciali.

PROGRAMMA INAUGURAZIONE:

Saluti Ospiti:

Sindaco di Torino - Chiara Appendino
Presidente Unione dei Comuni "Castelli tra Roero e Monferrato" - Giampiero Novara
Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese di Milano
Direttore Museo d'Arte Orientale - Marco Biscione
Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo - Giandomenico Genta
Senatore Mauro Marino
Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Sen. Andrea Olivero

Presentazione del Progetto Vite ad Oriente
(Luca Colombatto - Chen Ming)

Presentazione delle Tappezzerie Cinesi del castello Reale di Govone (Luca Malvicino)
documentazione fotografica di Roberto Cortese

Esibizione Musiche del 1700 dei missionari gesuiti in Cina
(Mariacarla Cantamessa)

Presentazione e degustazione dei vini e prodotti tipici del Roero e della Valle Infernotto all'Ombra del Monviso
(produttori di vino di Castellinaldo, Govone e Barge)

PER INFORMAZIONI:

Cell: +39 3661075469
Mail: viteadoriente@gmail.com
APPUNTAMENTI - PROGRAMMA DETTAGLIATO:
24 Novembre 2017
ore 17.30

MAO Museo d’Arte Orientale

Le tappezzerie cinesi di Govone
Fotografie di Roberto Cortese - Archivio Storico della Città di Torino. Dall’incontro tra culture lontane nascerà la moda dell’estremo Oriente delle “cineserie”.



24 Marzo 2018
Castello di Castellinaldo

ore 10:00

Steli d’Artista
bozzetti dello scultore Riccardo Cordero ed esecuzione nei laboratori dei maestri scalpellini del Bacino Minerario Leonardo da Vinci Monoliti in pietra, sentinelle degli incantati paesaggi vitivinicoli di Castellinaldo e Govone.

Wencheng la Granda Cinese
Fotografie dei Maestri dell’Accademia Arti Visive di Wenzhou Paesaggi del distretto di Wenzhou della Provincia di Zhejiang, patrimonio dell’umanità.

ore 11:30

Cittadini del celeste impero
Fotografie di Roberto Cortese - Archivio Storico della Città di Torino. Immagini di opere della cultura cinese dal periodo pre-imperiale alle dinastie Han e Tang.

Landscape
Fotografie di Alberto Maccagno. Immagini di istanti unici e irripetibili, sulle bellezze del mondo, alla ricerca di una nuova armonia.

ore 12:00

Sonus Flatus
A cura di Mariacarla Cantamessa - Società Italiana per l’Educazione Musicale. Concerto di flauto traverso di musiche del ‘600 e ‘700 composte dai Gesuiti missionari in Cina.

ore 15:30

Societas Iesu
A cura di Padre Vitangelo Denora - Pres. Fondazione Gesuiti Educazione Italia e Albania. I Padri Gesuiti in Cina, nel corso del XVII e XVIII Secolo.

ore 16:00

Guzheng
A cura di Deng Yuan - Conservatorio Musicale di Pechino. Concerto con l’antica cetra della tradizione cinese, con musiche del ‘600 e ‘700.

ore 16:30

Il Tè incontra il Roero
A cura di Maestri della Teiera Cinesi Presentazione e degustazione del Tè di Wencheng.

ore 18:00

I vini storici del Roero e della Valle Infernotto incontrano la Cina.
Presentazione e degustazione dei vini di Castellinaldo, Govone e Barge.



05 Maggio 2018
Castello di Castellinaldo

ore 10:00

Conoscere per Comunicare
a cura di Chen Ming e Wang Hongxia. Insegnamento dei principi basilari della comunicazione commerciale in Cina.

12 Maggio 2018
Castello di Govone

ore 10:00

Il Bacino Minerario Leonardo da Vinci
a cura dei cavatori della Valle Infernotto. Presentazione delle peculiarità della pietra Quarzite e Luserna, materiali antichi per moderni usi.
Vite ad Oriente - Locandina presentazione del 24 Novembre 2017 al MAO Museo d'Arte Orientale di Torino.
Vite ad Oriente - Scarica la Brochure con il programma completo degli appuntamenti. 2017 - 2018.