News | Conferenza su "Migrazioni e Sviluppo"
Conferenza su “Migrazioni e Sviluppo”
10 aprile 2017 ore 10.00 – 12.30
Sala Conferenze InternazionaliMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


La multi-causalità tradizionalmente connaturata al fenomeno migratorio vive, in questa prima parte del XXI secolo, una fase di particolare complessità che ne determina la necessità di crescenti momenti di approfondimento per meglio capirne le ragioni profonde e riflettere su azioni in corso e soluzioni sostenibili.

I fattori alla base del crescente flusso migratorio spaziano dalle guerre ai conflitti interni e al terrorismo, dai cambiamenti climatici alla mancanza di risorse naturali, dal sotto-sviluppo economico alla debolezza del tessuto educativo e sociale, finanche al desiderio di ricerca di migliori opportunità di vita per le classi medie.

La Cooperazione Italiana si prefigge l’obiettivo primario di sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze, migliorare le condizioni di vita delle popolazioni e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Le priorità sia tematiche che geografiche della Cooperazione sono concepite affinché il nesso tra migrazioni e sviluppo sia sempre presente in maniera trasversale, nella consapevolezza della sua assoluta rilevanza anche come fattore positivo per i Paesi di destinazione e accoglienza delle diaspore.

Comprendere e meglio affrontare le cause profonde delle migrazioni si traduce in un serio, concreto e continuativo impegno collettivo di istituzioni, società civile e organizzazioni internazionali.

La conferenza intende pertanto essere, al contempo, presa d’atto delle azioni intraprese, momento di riflessione e occasione per volgere uno sguardo lungimirante al futuro, nello spirito partecipativo e di inclusività che contraddistingue la Cooperazione Italiana.
Programma della Conferenza su "Migrazioni e Sviluppo"