News | Premio Shanghai - III Edizione 2017

PREMIO SHANGHAI - Residenze per Artisti Italiani e Cinesi Emergenti - III Edizione 2017

per l’assegnazione di tre residenze in Cina ad artisti emergenti di nazionalità italiana e tre residenze in Italia ad artisti emergenti di nazionalità cinese

Scadenza bando lunedì 19 giugno 2017, ore 12.00 

Giunto alla terza edizione, il Premio Shanghai è rivolto a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese tra i 18 e i 35 anni di età, selezionati da una commissione di esperti d’arte tramite bando di concorso.

I vincitori, tre italiani e tre cinesi, trascorreranno un periodo di due mesi rispettivamente in Cina (a Shanghai) e in Italia (a Torino) ospiti in una residenza individuata dalle istituzioni promotrici.

Durante tale periodo dovranno realizzare l’opera da loro proposta in fase di candidatura che, a conclusione del soggiorno, verrà presentata in una mostra dedicata.

Realizzato grazie all'intesa istituzionale tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive, insieme ai partner cinesi della East China Normal University - School of Design e dello Shanghai Promotion Center for City of Design, il Premio rappresenta un importante passo nello sviluppo dei rapporti tra l’Italia e la Cina favorendo la ricerca artistica in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.

Il bando è pubblicato online sul sito del Premio www.premioshanghai.com e sui siti web delle Istituzioni promotrici [MAECI www.esteri.it; MIBACT www.aap.beniculturali.it; IIC Shanghai www.iicshanghai.esteri.it; IGAV www.igav-art.org; ECNU-SOD www.design.ecnu.edu.cn; SPCCD www.designshanghai.com].

Termini di partecipazione per gli artisti italiani 

I candidati dovranno compilare obbligatoriamente la domanda online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 19 giugno 2017.

Per ogni ulteriore informazione contattare la Segreteria organizzativa del Premio:

IGAV
Telefono: +39 011 8124456
e-mail: info@premioshanghai.com

SCARICA IL BANDO

Premio Shanghai - III Edizione 2017