Progetti | Accordo di Collaborazione tra CCIAA e ANGI
Accorodo di Collaborazione tra CCIAA di Torino e ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese

in data 11 Maggio 2017, ANGI - Associazion Nuova Generazione Italo-Cinese, stipula un accordo con la CCIAA  di TORINO sui seguenti temi:

• Servizi Informativi per le imprese,
• Incontro B2B,
• Formazione per personale e tirocini internazionali,
• Valorizzazione del capitale umano per supportare l'internazionalizzazione delle imprese


La Camera di Commercio di Torino sostiene e favorisce lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale della provincia di Torino tramite interventi promozionali diretti alle imprese e su programmazione pluriennale.

Il piano strategico dell'ente camerale per il 2015-2019 prevedel'internazionalizzazione tra gli assi principali di azione, facendo riferimento ad interventi a supporto dell'elaborazione di una strategia di espansione commerciale o produttiva.

Tra gli strumenti previsti dal Piano strategico per l'attuazione dell'attività di promozione internazionale, vi è la stipula dì convenzioni con organismi del territorio in grado di fornire un supporto all'internazionalizzazione, in particolare verso i mercati esteri che si rivelano essere maggiormente strategici per il tessuto economico locale.

L'area geopolitica cinese è ormai da anni al centro dell'attenzione della Camera di Commercio di Torino attraverso il consolidamento di contatti con enti edistituzioni locali e la partecipazione a progetti internazionali e la realizzazione di momenti informativi per le imprese per approfondire opportunità di business con questo paese.

Finalità dell'accordo di collaborazione:

Le Parti considerano il servizio informativo mirato all'internazionalizzazione delle imprese, un fattore cruciale per la cooperazione e lo sviluppo dell'economia locale, sia in territorio italiano che in quello cinese. Tale servizio non può prescindere dalla conoscenza e dal rispetto del contesto giuridico e normativo in cui le imprese si trovano ad operare: Il presente accordo di collaborazione mira pertanto a favorire l'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze in relazione all'internazionalizzazione  dell'impresa.

CCIAA TORINO e ANGI si impegnano a promuovere ed organizzare iniziative formative/informative mettendo a disposizione le proprie risorse strumentali e umane necessarie per la realizzazione delle attività concordate.

Il Presidente dell'ANGI Chen Ming con il Presidente della CCIAA di Torino
11 Maggio 2017 presso la Camera di Commercio di Torino.