News | 19th Asian Games | HANGZHOU 2022

Contest internazionale per il design della mascotte dei Giochi Asiatici di Hangzhou 2022

Il Comitato per i 19° Giochi Asiatici ha lanciato il 16 aprile un contest internazionale per la realizzazione della mascotte dei Giochi Asiatici del 2022.

La storica competizione asiatica, organizzata dal Consiglio Olimpico d'Asia (OCA), sotto la supervisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), coinvolge dal 1951 e con cadenza quadriennale gli sportivi del continente. La prossima edizione si terrà ad Hangzhou, nella provincia cinese dello Zhejiang, dal 10 al 25 settembre 2022.

Hangzhou, nota con l’appellativo di “Paradiso Terrestre”, è la terza in Cina ad ospitare i Giochi Asiatici, dopo Pechino e Guangzhou, ed è già stata sede di importanti consessi internazionali come il G20 (2016) e di altre importanti competizioni sportive come i Campionati mondiali di nuoto in vasca corta (2018). Il raffinato stile architettonico della città e i suoi paesaggi naturali, oltre alla sua incredibile modernità infrastrutturale, rendono Hangzhou la città ideale per tali eventi. Con una dotazione di 450 km di linee metropolitane, tecnologie 5G e driverless, Hangzhou sarà la green smart city dei Giochi Asiatici del 2022.

I Giochi Asiatici 2022 coinvolge anche Wenzhou nel dustretto di Ouhai per la disciplina Barche di Drago.

Il concorso internazionale lanciato dal Comitato per i Giochi Asiatici di Hangzhou coinvolge l’interna comunità mondiale nella realizzazione del design dell’animale portafortuna dell’evento sportivo. La mascotte di Hangzhou 2022 dovrà rispecchiare la storia, la cultura e la dinamicità innovativa della città. Dovrà inoltre promuovere i valori fondanti del Movimento Olimpico ed incarnare il sogno, l’innovazione, la gioia e la perseveranza del popolo che ospita i Giochi. La mascotte, inoltre, dovrà avere un aspetto adorabile, amichevole e vitale e avere un design tale da coinvolgere emotivamente persone dai più disparati background culturali, di età e generi diversi.

Le proposte di design della mascotte dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 luglio, e dovranno consistere di un piano completo del design del simbolo portafortuna dell’evento.

Le proposte ricevute verranno successivamente sottoposte all’analisi del Comitato di Hangzhou per i Giochi Asiatici, il quale designerà il vincitore entro la fine del 2019.

La proposta di design della mascotte vincitrice riceverà un premio di 120.000 yuan (circa € 15.000).

Contest internazionale per il design della mascotte dei Giochi Asiatici di Hangzhou 2022.

Modalità di partecipazione:

Deadline invio proposte: 15 luglio 2019
Recapito per l’invio della proposta e modalità: http://www.hangzhou2022.cn/2022yyhEn/
Obiettivo della proposta: design della mascotte per i Giochi Asiatici di Hangzhou 2022.
Requisiti per il design della mascotte: riflettere la cultura di Hangzhou, riflettere i valori del Movimento Olimpico, design che coinvolga persone con diversi background culturali, diversi generi ed età.
Pubblicazione del vincitore: fine 2019
Premio: € 15.000