News | Capodanno Cinese a Torino - L'anno del Coniglio

22 Gennaio 2023 - Capodanno Cinese a Torino - L'Anno del Coniglio.

Anche quest'anno sono molte le iniziative che vedono coinvolta l'ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese di Torino per organizzare e celebrare i festeggiamenti per il Capodanno Cinese a Torino.


Si inizia Sabato 21 Gennaio 2023 a Torino con la tradizionale illuminazione della Mole Antonelliana, che brillerà di un rosso acceso per celebrare l'inizio dei festeggiamenti legati all'Anno del Coniglio, e sulla quale verrà proiettato il carattere di buon auspico 福 "Fú" che significa "Benedizione, Fortunato, che porta fortuna".

🏮Domenica 22 Gennaio 2023 si celebra il Capodanno Cinese, che da il benvenuto all'Anno del Coniglio nell'oroscopo cinese è un animale tranquillo, gentile ed elegante, non ama i conflitti ed è considerato piuttosto fortunato. Queste sue caratteristiche fanno presagire un anno di pace e speriamo davvero sia tale.

Gli appuntamenti da non perdere assolutamente per immergersi nella cultura cinese nella nostra città, tra eventi e luoghi che rievocano la Cina e le sue tradizioni per tutto il weekend:

🧧 Accensione a tema della Mole Antonelliana, dalle 18:0  di sabato 21 gennaio 2023.

🧧 Visita al MAO Museo d'Arte Orientale Sabato 21 gennaio 2023 alle ore 17.30 il direttore del museo, Davide Quadrio, condurrà i visitatori alla scoperta della mostra Buddha10, di cui è anche co-curatore.

🧧 Per immergervi nelle atmosfere incantate ispirate alla Cina, visita i salotti cinesi del Circolo dei lettori e delle Residenze Reali Sabaude come Palazzo Reale - Musei Reali Torino , la Palazzina di Caccia di Stupinigi il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e il Castello Reale di Govone.

Amore per la Cina e l’Italia - concerto on-line per la Festa della Primavera 2023 Evento in collaborazione con Radio China Internazionale


Si parte con il Concerto on-line dei musicisti cinesi e italiani per la Festa della Primavera 2023 inizierà a mezzogiorno del 18 gennaio 2023, ora di Rom . Seguiteci per non perdere il concerto!

1. Tamburo di fiori della Cina - Un’opera che raffigura l’atmosfera animata e gioiosa della festa per accogliere gli immortali secondo le usanze cinesi.
2. La vita è bella - Colona sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni.
3. Quando ti ho incontrato - Una canzone folkloristica russa che racconta una struggente storia d’amore.
4. Oca del cigno - Canzone folk mongola, soliloquio di un uomo che ama la prateria. Salut d’Amour - Un’elegante storia d’amore nel tipico stile della serenata.
5. La Pastorale - Adattamento di un Changdiao (canto mongolo dal tono lungo) che canta il cielo azzurro, le vaste praterie e le mandrie che pascolano nel vento.
6. Nuovo Cinema Paradiso - Colona sonora del film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore.

Per scoprire tutte le iniziative legate al Capdoanno Cinese a Toirno segui la Pagina Facebook:  
2023 Capodanno Cinese a Torino - CCTV13
La Mole Antonelliana si veste di rosso in occasione del Capodanno Cinese nell'Anno del Coniglio. Il Video diventa virale in Cina e viene trasmesso anche sul Canale Televisivo Nazionale Cinese - CCTV13