Progetti | ANGI - SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia

MODULO DI ISCRIZIONE: http://goo.gl/forms/XgRf8hrNL1

Presso ANGI - ASSOCIAZIONE NUOVA GENERAZIONE ITALO-CINESE in Via San Giovanni Battista La Salle, 17 (TO) è presente il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia, rivolto a tutta la Comunità Cinese per rispondere alle varie esigenze di salute (servizi di: promozione e tutela della salute, informazione, prenotazione, …).

Ad accogliervi ci saranno un Professionista Sanitario e un Mediatore di LINGUA CINESE, pronti ad ascoltare ogni vostro bisogno di salute.

COSA:
SERVIZIO SANITARIO

QUANDO:
VENERDì dalle ore 10.00 alle ore 15.00
oppure su APPUNTAMENTO
(eventuali modifiche saranno indicate sul sito)

CHI:
PROFESSIONISTA SANITARIO & MEDIATORE DI LINGUA CINESE

PERCHÉ:
PER CERCARE INSIEME UNA RISPOSTA A QUALSIASI QUESITO DI NATURA SANITARIA

DOVE:
VIA SAN GIOVANNI BATTISTA LA SALLE N.17, TORINO - CIRCOSCRIZIONE 7

INFO:
E-mail: angi.salute@gmail.com
WECHAT (Profilo): 新家庭健康中心 La Nuova Famiglia
WECHAT (Pagina): LaNuovaFamiglia_n1
FACEBOOK: https://www.facebook.com/sslnf/?fref=ts

ALESSANDRO SERRALUNGA
per parlare in italiano +39 340 8298124

LUISA ZHOU
per parlare in cinese +39 346 6831679

ANGI
per parlare in italiano e/o cinese +39 011 4270201

MODULO DI ISCRIZIONE: http://goo.gl/forms/XgRf8hrNL1


F.A.Q. PER LA COMUNITÀ CINESE:

1. Che cosa è lo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia è un progetto promosso da ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e patrocinato dalla Circoscrizione 7 di Torino che ha lo scopo di:
- facilitare l’accesso ai servizi alla salute alla comunità cinese di Torino, attraverso una valutazione appropriata del bisogno di salute ed una corretta informazione; - facilitare l’erogazione di prestazioni relative alla salute dei cittadini non comunitari cinesi da parte degli Operatori Sanitari, attraverso l’elaborazione di Percorsi Assistenziali specifici ed un supporto di consulenza e mediazione costante.

2. Perché esiste il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

IIl servizio è nato in risposta a varie esigenze degli abitanti cinesi e degli Operatori Sanitari.

ESIGENZE DELLA COMUNITÀ CINESE
L’esigenza della comunità cinese, presente sul territorio del capoluogo piemontese, è quella di comprendere la struttura e la funzione dei servizi alla salute presenti sul territorio di Torino. Ancora prima, la loro esigenza, come quella di ogni persona, è comprendere se il percorso di salute che si sta seguendo è corretto ed appropriato.
LA NUOVA FAMIGLIA è un Servizio Sanitario che offre:
- informazioni personalizzate sui percorsi esistenti da seguire in base alle proprie esigenze sanitarie (informazione, indirizzamento, …)
- aggiornamento su piattaforme web e mobile (sito web, WeChat, ...) di notizie riguardanti la salute ed iniziative promosse dallo Sportello
- educazione sanitaria orientata ad uno stile di vita quanto più sano e appropriato
- mediazione tra la persona assistita e gli operatori sanitari
- prenotazioni di prestazioni sanitarie, per le persone cinesi con barriere linguistiche
Cinque punti esemplificativi che riassumono gli importanti aspetti che vengono ricercati, sostenuti e soddisfatti dal Servizio.

ESIGENZE OPERATORI SANITARI
L’esigenza dei servizi sanitari della Città di Torino è quella di rendere fluide la comunicazione e le pratiche burocratiche relative alla popolazione straniera. La barriera linguistico-culturale che si frappone tra gli italiani e i cinesi spesso può portare ad un’assistenza approssimativa e non appropriata.
LA NUOVA FAMIGLIA è il Servizio Sanitario che offre:
- intervento e disponibilità nella costruzione di percorsi assistenziali che facilitino l’accesso e la comunicazione bilaterale tra persone cinesi ed operatori italiani
- luogo di accoglienza e di indirizzamento delle persone cinesi con bisogni di salute (la struttura sanitaria può informare ed inviare la persona cinese al SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia consegnandole la relativa brochure informativa – presente in varie forme e formati in base alle esigenze degli operatori)
- mediazione interculturale telefonica (in casi di reale necessità)
- traduzione di materiale cartaceo o multimediale nato dalla sinergia tra ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) ed i vari Enti Sanitari.

3. In quali casi posso rivolgermi al SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Hai un bisogno di salute?

Hai delle esigenze o dei problemi inerenti alla sfera della tua salute?

Se la risposta è , il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia ti aspetta per ascoltarti.

4. Quando posso venire allo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Puoi raggiungere il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia in ANGI (Associaizone Nuova Generazione Italo-Cinese), ogni volta che lo desideri dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 su appuntamento per evitare viaggi a vuoto e facilitare l’organizzazione degli operatori.

Per fissare un appuntamento, puoi chiamare il Responsabile Alessandro al numero 340 8298124 (lingua italiana) oppure la Referente Luisa al numero 346 6831679 (lingua cinese).

Se spento o non raggiungibile, chiama l’Ufficio di Segreteria dell'ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) al numero 011 4270201.

5. Cosa devo portare quando vado allo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Presentati al SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia con un Documento di Identità (Carta di Identità o Patente o Passaporto) in corso di validità ed il Codice Fiscale.

L’accesso al servizio prevede la raccolta di dati e di informazioni il cui utilizzo è strettamente tutelato dal Decreto legislativo 196/2003, nonché dal segreto professionale.

6. Se non so parlare italiano?

Nessun problema.

Se parli solo la lingua cinese e devi fissare un appuntamento chiama la Referente Luisa al numero 346 6831679.

Se spento o non raggiungibile chiama l’Ufficio di Segreteria dell'ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) al numero 011 4270201.

7. Chi gestisce il servizio?

Alessandro Serralunga:
Dottore in Ostetricia e Professionista Sanitario Responsabile del SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia. Luisa Zhou:
Mediatrice di Lingua Cinese Referente del SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia presso ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e della comunicazione su piattaforma WeChat.

8. Dove mi iscrivo?

Compila il modulo al seguente link: http://goo.gl/forms/XgRf8hrNL1

FAQ PER GLI OPERATORI SANITARI:

1. In quali casi posso rivolgermi al SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Le domande che il singolo Operatore o la Struttura si pongono possono essere le seguenti:

- ho ricevuto una persona cinese e non riesco a stabilire una comunicazione efficace?

- ho la necessità di inviare una persona cinese in un centro che possa ascoltarla e approfondire eventuali informazioni, terapie, cure con un approccio professionale e sanitario?

- ho la necessità di chiedere informazioni sanitarie riguardo alla popolazione cinese abitante in Torino?

Il SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia esiste proprio per soddisfare tali esigenze, in un’ottica di costante e vicendevole collaborazione.

Per richiedere il materiale di Comunicazione Univoca tra SSLNF e Strutture Sanitarie inviare richiesta via e-mail a: angi.salute@gmail.com

2. Quando posso inviare la persona cinese allo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Una volta data comunicazione verbale e cartacea/multimediale, sarà impegno della persona rivolgersi al servizio, che può trovare tutte le indicazioni necessarie sul sito:

http://www.angitalia.org/site/it/progetti/angi-sportello-sanitario-la-nuova-famiglia.html

L’Operatore / Struttura Sanitaria può chiamare direttamente il Responsabile: Alessandro Serralunga al numero 340 8298124.

Se spento o non raggiungibile, può contattare la Referente: Luisa Zhou al numero 346 6831679.

Per il servizio di mediazione/traduzione chiamare il numero 346 6831679. Se spento o non raggiungibile, in ultima istanza, chiamare l’Ufficio di Segreteria dell'ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) al numero 011 4270201 in orario di ufficio.

3. Chi gestisce lo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

Il servizio è gestito da Alessandro Serralunga e Luisa Zhou.

Alessandro Serralunga:
Dottore in Ostetricia, Responsabile del SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia presso ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese).
Progettazione in ambito socio-sanitario ed interculturale.

Luisa Zhou:
Mediatrice di Lingua Cinese Referente del SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia presso ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese) e della comunicazione su piattaforma WeChat.

4. A chi rivolgersi per questioni amministrative relative allo SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia?

A breve – medio termine sarà presente un referente, già operante all’interno della Vostra Struttura Sanitaria, che saprà rispondere ai vari quesiti di natura organizzativa relativi ai servizi del SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia.

Gli operatori del servizio sono, comunque, sempre disponibili a fornire il supporto e le informazioni utili in qualsiasi situazione di necessità.

Locandina SSLNF - Servizio Sanitario La Nuova Famiglia.