ATTIVITÀ | Documentario Long Yi (龙意)
Il documentario Long Yi (龙意), è un progetto ideato dal regista torinese Gianluca Vitale e finanziato da ANGI che esplora la cultura delle barche drago. Le telecamere partono da Torino, dove una squadra femminile pratica questo sport come riabilitazione a seguito di intervento di tumore al seno, e va in Cina a scoprirne le radici.

Il documentario è stato girato nel 2012 a Torino, Pechino, nello Hubei e a Wenzhou (Zhejiang). Esso prende questo antico sport come pretesto per unire due Paesi lontani che si ritrovano accomunati da questa pratica, ed offre a questi due popoli l’occasione per conoscersi meglio.

L’obiettivo che ci si pone con questo documentario è quello di creare relazioni durature tra le associazioni e le squadre dei due paesi per poter organizzare competizioni amichevoli o agonistiche tra Italia e Cina.

Il documentario è stato presentato a Torino per la 1° Proiezione in Anteprima Giovedì 13 Febbraio 2014 alle ore 18.00 presso il MAO - Museo di Arte Orientale in Via San Domenico 11, Torino.

Seguiranno proiezioni in altre città d’Italia e vi è l’intenzione di proiettare anche in Cina.
Documentario Long Yi (龙意)

Genere: Film Documentario
Di: Gianluca Vitale

La Festa delle Barche Drago, in Cina nota come Festa del Duanwu, è una delle più importanti festività tradizionali cinesi. Tutti gli anni, a giugno, i cinesi si riuniscono per assistere alle competizioni che vedono barche dalla forma di dragone sfidarsi fianco a fianco sui corsi d'acqua. A 8000 km di distanza, a Torino, una squadra di donne pratica lo sport delle barche drago come riabilitazione.
Prodotto da Chen Ming
Scritto e diretto da Gianluca Vitale
Direttore di Produzione: Fabio Nalin
Assistente di Produzione: Veronica Uva
Montatore: Stefano Ferron
Colonna Sonora di Umberto Gaudino
Ingegnere del Suono: Marco Siciliano
Voce Narrante di Claudio Icardi
Grafiche di Marzia Civitillo.